Seguici su

Asti

In Piemonte fantasia al potere: nasce lo Sportello degli Inventori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

archimedeNasce lo Sportello dell’Inventore, un aiuto per tutti coloro che hanno un’idea brillante e vogliono trasformarla in realtà. Lo ha presentato ieri Agostino Ghiglia, Assessore piemontese alla Ricerca e Innovazione, intervenendo alla firma del protocollo d’intesa tra la Confartigianato Imprese e il centro di sviluppo brevetti.
Una buona idea che diventa impresa, è questo l’obiettivo del nuovo Sportello che, sfruttando il portale delle invenzioni Italia Inventa e il supporto delle associazioni locali di Confartigianato, sarà un aiuto pratico per tutti coloro che ogni anno depositano un brevetto originale.
Sono più di 13.000, infatti, le richieste per certificare un nuovo progetto depositate in Italia, di cui, come precisa Silvano Berna, segretario Confartigianato Piemonte, “circa il 20% è potenzialmente sviluppabile”.
Lo Sportello dell’Inventore sarà collocato già entro la fine del 2013 nelle sedi provinciali dell’associazione di Novara, Vco, Asti e Torino per un totale di 12 realtà, che, nelle intenzioni, dovrebbero raddoppiare nel corso del 2014.

Un’idea intelligente e creativa perché una rete conoscitiva di intelligenze e di idee, messa a disposizione di un mercato potenziale enorme, rappresenta anche una leva occupazionale di cui in questi anni sentiamo un drammatico bisogno – ha sottolineato Ghiglia – Da parte della Giunta rinnovo l’impegno ad investire in più possibile, anche nella prossima programmazione dei fondi europei, in ricerca, innovazione e internalizzazione, non solo in termini di progettualità ma anche come modello culturale

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese