Seguici su

Ambiente

Torino è sempre più teleriscaldata

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

fotoIl sistema di teleriscaldamento di Torino si è arricchito del nuovo impianto di accumulo del Calore “Martinetto” che è parte integrante del sistema di cogenerazione e teleriscaldamento di Torino. Composto da sei serbatoi in pressione alti 20 metri, con una capacità complessiva di 5.000 metri cubi, l’impianto immagazzina l’energia termica prodotta dalle centrali di cogenerazione nelle ore notturne, quando la richiesta di calore è minore, per cederla nelle ore di massimo prelievo della rete. Si riduce in questo modo l’utilizzo delle caldaie di integrazione, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria.

“L’impiego degli Accumulatori “Martinetto” – spiega Iren – consente un risparmio di energia primaria pari a circa 5.000 Tep (Tonnellate Equivalenti Petrolio) all’anno che si vanno ad aggiungere alle 300.000 Tep annue risparmiate grazie al teleriscaldamento a Torino. L’apporto degli Accumulatori e il miglioramento dell’efficienza degli Impianti
cogenerativi esistenti, permetterà di incrementare le aree servite, rafforzando il primato di Torino quale città più teleriscaldata d’Italia: oggi la volumetria raggiunta è di 56 milioni di metri cubi (oltre il 55% degli edifici), pari a 560.000 abitanti”.