Seguici su

Ambiente

Cuneo-Francia, siglato protocollo di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo dei due territori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

accordo-italia-franciaFirmato il protocollo di cooperazione transfrontaliera Cuneo-Francia con il quale la provincia cuneese e il dipartimento delle Alpi di Alta Provenza si impegnano a collaborare, in materia di turismo, valorizzazione delle risorse naturali ed energetiche, mantenimento dei servizi e sinergia tra imprese.  “Un’opportunità per rinsaldare una collaborazione a tutto campo – sostiene Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo – che ha già portato risultati concreti. Lavoreremo insieme, nell’interesse congiunto delle nostre comunità, anche in vista della prossima programmazione europea”. Alla firma, che ha visto impegnati Gancia e Gilbert Sauvan, presidente del Consiglio Generale delle Alpi di Alta Provenza, hanno preso parte Pietro Blengini , assessore provinciale alle Politiche comunitarie e, per la Francia, Jean-Luois Adrian, assessore alle Politiche comunitarie.  Molteplici le tematiche relativamente alle quali si intende approfondire un confronto, in un’ottica di sviluppo condiviso: servizi, economia, infrastrutture di comunicazione, trasporti, ambiente, istruzione, patrimonio, ricettività , turismo, offerta culturale, gestione dei rifiuti.

La strategia comune concordata avrà durata pluriennale, dal 2014 al 2020, e riguarderà, nello specifico, lo sviluppo del turismo sostenibile con la valorizzazione di itinerari specifici e tematici e l’organizzazione di eventi di richiamo.

Ma attenzione sarà dedicata anche alla valorizzazione delle risorse naturali ed energetiche, al mantenimento ed al potenziamento dei servizi alla popolazione, oltre alla sinergia tra imprese ed unità produttive di beni e servizi. Inoltre, su proposta della Provincia di Cuneo, si vuole sviluppare il settore degli interscambi culturali e sportivi tra le scolaresche dei due dipartimenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese