Seguici su

Economia

I revisori dei conti bocciano il bilancio della Regione Piemonte: diversi problemi nei conti regionali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

roberto cotaI revisori dei conti della Regione Piemonte Alberto Tudisco, Vito Di Maria e Enrico Severini, hanno dato parere negativo al bilancio di previsione della Regione per l’anno finanziario 2014 e sul bilancio pluriennale per gli anni 2014-2016. Il loro  parere negativo è motivato principalmente da un mutuo di 135 milioni messo a bilancio ma che la Regione Piemonte non può più contrarre perchè ha già sforato il limite previsto dalla Finanziaria 2012.  Ora i 135 milioni dovranno essere coperti in qualche maniera ovvero occorrerà trovare nuovi capitali freschi , oppure il mutuo andrà tolto dal bilancio aumentando però il passivo. Le osservazioni dei revisori sono multiple:

Dal progetto di bilancio predisposto emerge che la rata annuale destinata ad ammortamento dei mutui è ben superiore al limite del 20% imposto dalla legge. Risulta pertanto illegittima e comunque in contrasto con fonti normative di rango superiore, la proposta di autorizzare la Giunta regionale … a contrarre nuovi mutui ovvero ad emettere nuovi prestiti obbligazionari per il 2014″.

nel rilevare nuovamente la mancata osservanza delle norme poste dalla Legge per il ricorso all’indebitamento regionale, richiama, infine, l’attenzione sull’entità dell’indebitamento complessivo dell’Ente stesso.

costata che i termini per la presentazione del bilancio annuale e pluriennale non rispettano i termini previsti nell’art. 65 dello statuto della Regione . Il Collegio dei Revisori, costatato che risultano ancora iscritti residui attivi molto remoti, rileva che nel bilancio non è stata accantonata alcuna somma a titolo di fondo svalutazione crediti.

In relazione alle motivazioni specificate nel presente parere … l’organo di revisione esprime parere non favorevole sulla proposta D.D.L. Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2014, bilancio pluriennale per gli anni 2014 – 2016.

Ora sta alla Regione dare una risposta alle osservazioni dei revisori contabili.

Il documento dei revisori dei conti

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese