Seguici su

Alessandria

14 febbraio, M’Illumino di meno in Piemonte: ecco alcuni appuntamenti a basso consumo energetico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

logo-millumino-20142M’Illumino di meno compie dieci anni. Quest’anno la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2 si svolge nel giorno di San Valentino. Sono tanti gli appuntamenti in giro per il Piemonte. A Torino durante la trasmissione di Caterpillar a partire dalle ore 17, verranno spente le luci di piazza Castello, nell’area pedonale davanti a via Garibaldi, fino alle 19,30, orario di fine trasmissione. Nel buio della piazza, venti radioascoltatori di Caterpillar parteciperanno a una singolare “visita guidata al buio” a Palazzo Madama in compagnia di un conservatore del Museo: la scoperta di alcuni capolavori in un’atmosfera davvero unica. Grazie alle torce elettriche offerte da Iren i fortunati ascoltatori potranno visitare una sala e scoprire le sue opere “sotto una luce nuova”. I posti disponibili sono andati esauriti in pochissimo tempo. Contemporaneamente, il servizio di bike sharing ToBike farà circolare nella piazza al buio sei biciclette corredate dalle luci d’artista di Martino Gamper. Sul retro del Palazzo, davanti a via Po, un faro illuminerà la scritta “Torino s’illumina di meno” sulla facciata tra le due torri d’epoca romana.

Anche la Provincia di Torino aderisce a M’illumino di meno
Sono nove i Comuni del territorio che domani, in occasione della giornata M’Illumino di meno, saranno premiati dalla Provincia di Torino per i loro interventi di riqualificazione energetica su edifici pubblici.
Le amministrazioni di Avigliana, Bruino, Bussoleno, Buttigliera Alta, Frossasco, Giaveno, Sant’Ambrogio, Villafranca e Vistrorio hanno vinto il Premio per l’energia sostenibile 2013, istituito dalla Provincia di Torino all’interno del progetto europeo “Regional Energy Concepts”. La premiazione domattina a Palazzo Cisterna nel corso del convegno organizzato in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Torino e la Fondazione OAT. Il Premio per l’Energia sostenibile è la modalità con cui la Provincia di Torino aderisce quest’anno a “M’illumino di meno”.

Le adesioni del Politecnico e del Museo dello Sport
Nella stessa giornata altre due iniziative collegate a “M’Illumino di Meno”. Il Politecnico di Torino organizza “M’Illumino di Legno”: – Foreste ed energia: sfide, dati e strumenti alle ore 9.30 – Castello del Valentino, Salone d’Onore.
Il Museo dello Sport spegne la sua illuminazione a led e propone:
– visita guidata ‘alla ricerca del campione’. Un itinerario a ‘lume di torcia’ per scoprire i segreti dei campioni rivivendo le emozioni sportive degli ultimi 100 anni.
– ingresso scontato del 30% per chi si presenta con torcia a dinamo e/o a batteria ricaricabile
– ingresso scontato del 50% per chi si presenta con bicicletta ToBike
– la possibilità per chi si presenta in bicicletta di ‘parcheggiarla’ all’interno dello stadio
– incontrare i volontari del gruppo locale di Greenpeace Torino per ricevere informazioni su efficienza e risparmio energetico
Inizio visita guidata ore 18, gradita la prenotazione allo 011 1978 56 17 o scrivendo a tour@olympicstadiumturin.com. Museo dello Sport – Stadio Olimpico di Torino. Biglietteria Corso Agnelli angolo Corso Sebastopoli

Concerto al buio, ore 21, Casa Teatro Ragazzi di Torino
Alla Casa Teatro Ragazzi (corso Galileo Ferraris 266), l’Orchestra e il Coro Internazionali per la pace, Pequenas Huellas, in collaborazione con la trasmissione Caterpillar e le Officine Culturali di Catania, si esibiranno in un concerto ispirato alla giornata del risparmio energetico in condizioni di minima illuminazione con effetti luce solo su strumenti e cantori. Gli esecutori suoneranno in condizioni di ipoilluminazione, ma con un sistema di luci a led e vernici fosforescenti che illumina solo i profili degli strumenti e/o dei loro esecutori.

Aperitivo IlluminaTO
Una serata ludico-eno-gastronomica per tutti coloro che amano: la Terra e gli altri. Si intitola Aperitivo IlluminaTO (just for EcoLovers) l’iniziativa organizzata dal Circolo Molecola di Legambiente, dall’ecobottega Verdessenza e il Centro Studi Ambientali di Torino. Luci basse e candele accese già nel pomeriggio nei locali di Verdessenza, per aderire all’invito di Radio Rai 2 e ridurre i consumi di energia. E poi, a partire dalle 20, degustazioni di prodotti biologici, a filiera corta e controllata, di vini locali sfusi e tanti quiz ‘illuminanti’, come occasione divertente per parlare di sostenibilità e questioni ambientali. Raccontando come è facile vivere – e amare – da EcoLovers.

Appuntamento venerdì 14 febbraio 2014 alle ore 20 all’Ecobottega Verdessenza di via San Pio V 20/F – Torino. Il contributo per la serata è di 8 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 13 febbraio, direttamente all’ecobottega, telefonando allo 011 8198187 o inviando una mail a info@molecolalegambiente.it

Serata di poesie a lume di Candela a San Salvatore Monferrato (AL)
L’atmosfera romantica della luce delle candele, le suggestive stanze della biblioteca comunale (nella storica “Casa Barco” che diede i natali al poeta sansalvatorese Igino Ugo Tarchetti) e le parole d’amore di scrittori e letterati, faranno da cornice a questo San Valentino 2014. L’esperimento di coinvolgere il pubblico in un evento che mettesse d’accordo l’anima letteraria di San Salvatore Monferrato (città delle biennali letterarie) e lo spirito di “Comune Virtuoso” risale ormai ad alcuni anni fa e visto l’ottimo seguito, la biblioteca civica, nel giorno del risparmio energetico, torna ad essere scenario ideale. Nel corso della serata si esibiranno nella lettura di classici, gli attori Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola della compagnia “Coltelleria Einstein”.

Iniziative a Bra e Dronero (CN)
Anche Bra, venerdì 14 febbraio 2014, si “illumina di meno”. Diverse le iniziative in programma. In mattinata sarà il consiglio comunale dei ragazzi a venire informato dei temi oggetto dell’iniziativa, e a svolgere la seduta “a luci spente”. In serata rimarranno spente le illuminazioni monumentali della Zizzola, simbolo della città, e dei principali palazzi cittadini. A Dronero, il Comune in collaborazione di tutte le scuole presenti sul territorio aderisce alla Giornata Nazionale del risparmio energetico indetta 10 anni fa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. Tutti i cittadini Droneresi sono invitati Venerdì 14 Febbraio sulla terrazza del Teatro “Iris” e nella sala polivalente sottostante per vedere i materiali prodotti per l’occasione dagli alunni delle scuole e per assistere allo spettacolo di giocoleria infuocata e mangiafuoco presentata dal mago Igneus. Il programma serata è consultabile al sito: istituzione.comune.dronero.cn.it/wp-content/uploads/2014/02/A4-2.pdf

Anche ARCI Piemonte aderisce al M’Illumino di Meno
Il circolo Ratatoj di Saluzzo (Cn), in collaborazione con Legambiente, ARCI Piemonte e Libellula Booking, promuove una serata acustica a basso impatto sonoro con moltissimi ospiti della scena musicale indipendente italiana. Saranno presenti: Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Bianco, Marco Notari, Losburla, Niccolò dei Med in Itali. Gli artisti proporranno in versione acustica i brani delle loro band. ARCI Valle Susa propone invece a Bruino (TO) “M’Illumino di meno… amo di più!” e aperitivo a basso consumo energetico promosso da: circolo Hakuna Matata, Comune di Bruino e Gruppo Giovani di Bruino. ARCI Verbania propone invece “Maratonda” – M’Illumino di meno su due ruote presso la Casa del Popolo di Trobaso di via Renco, 91 a Verbania

Appuntamenti a Briga Novarese e Fontaneto d’Agogna (NO)
A Briga Novarese, il Comune in collaborazione con la sezione “Il Brutto Anatroccolo” di Legambiente propone una serata – rigorosamente senza luce elettrica – in biblioteca per parlare di come evitare gli sprechi quotidianamente. Alla Casa di Paglia di Fontaneto d’Agogna, invece, il lume di candela è a metà tra risparmio energetico e serata romantica: nel Centro giovanile viene proposta infatti una cena di San Valentino, accompagnata da riflessioni ambientali e, a seguire, da un concerto totalmente acustico.

A Stresa serata dedicata ai pipistrelli
A Stresa il Circolo verbanese di Legambiente “Il Brutto Anatroccolo” dedica una serata ai pipistrelli: “Tra gli animali notturni i chirotteri sono tra quelli più danneggiati dall’inquinamento luminoso: la legislazione europea e italiana, pur essendo adeguata alla loro protezione, è spesso inosservata sia per mancata conoscenza che per scelte consapevoli”. Per questo motivo, in collaborazione con il Comune di Stresa, i l 14 febbraio alle 17.30 all’Istituto Maggia di Stresa, Laura Garzoli del Centro Regionale Chirotteri terrà una lezione su “I pipistrelli dell’Isola Bella e quelli vicino a casa nostra” parlando di questi mammiferi che ci proteggono divorando ogni notte una enorme quantità di insetti.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese