Seguici su

Ambiente

Storia delle erbe aromatiche, passando per spezie ed officinali per mangiare e curarsi con la natura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

 E’ primavera ed è tempo di giardinaggio, semina e di preparare l’orto, che sia in un ampio campo o sul balcone di casa. A dare una mano anche agli improvvisati “piccoli coltivatori” è la Provincia di Asti che ha realizzato un opuscolo illustrato sulla storia delle erbe officinali e aromatiche, curato dal servizio agricoltura, dal titolo “Storia delle Erbe Aromatiche”, scaricabile gratuitamente dal sito web www.provincia.asti.itNata da un’idea di Paolo Guercio, dirigente del servizio e di Silvia Sarzanini, funzionario, l’opera è finalizzata a diffondere la conoscenza delle erbe e delle loro potenzialità.

La coltivazione delle piante officinali e aromatiche in provincia di Asti – raccontano gli autori – costituisce un settore di nicchia di produttori e operatori di filiera, ma in crescita costante negli ultimi dieci anni. Le erbe possono infatti diventare un’importante attività economica alternativa per le piccole aziende agricole. Asti non si sottrae all’andamento nazionale: in Italia la coltivazione delle piante officinali assume una grande importanza soprattutto per il desiderio di riscoperta di vecchi usi e costumi e di sapori antichi. Queste piante inoltre vengono sovente coltivate in aree marginali e depresse, diventando così opportunità e potenzialità di crescita e di sviluppo economico. 

Il lungo percorso di indagine, anche sitografico e bibliografico, ha preso in considerazione svariati ambiti: storia, curiosità, normative, favole e miti, ricette, letteratura, biologia e fitoterapia. L’opuscolo contiene alcune schede botaniche e agronomiche di approfondimento, materiale utile a esperti, appassionati e a chiunque sia interessato alla riscoperta della natura, dei boschi, dei prati e dei loro frutti”.

I curatori del progetto di ricerca, affiancati da alcuni tirocinanti delle Università di Torino e del Piemonte Orientale, hanno esteso l’ambito di indagine alla produzione della provincia di Asti, per divulgare la conoscenza di questo settore ancora di nicchia, ma che è auspicabile possa ricoprire in futuro un ruolo sempre più significativo. Le erbe aromatiche sono utilizzate in cucina, preziose risorse, grazie ai profumi e ai sapori che conferiscono ai cibi. Da non dimenticare anche le proprietà terapeutiche delle officinali, grazie alle quali vengono preparati efficaci rimedi naturali.
Il libro descrive i caratteri botanici di ogni pianta, per facilitarne il riconoscimento, senza pretendere di esaurire l’argomento e raccomandando sempre di non raccogliere nei casi dubbi, né nei pressi di fattori inquinanti e nemmeno in maniera massiva, preferendo l’acquisto piuttosto che la raccolta se non si è esperti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese