Seguici su

Cittadini

#NonCIEntro: il libro – rapporto di Monica Cerutti e Gioele Urso su due anni di monitoraggio del CIE di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

noncientroÈ stato presentato in questi giorni in  Consiglio regionale il libro-rapporto sul CIE di Torino #NonCIEntro, L’immigrazione non è un reato scritto da Monica Cerutti e Gioele Urso. Il libro è scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito  di Monica Cerutti.  Il rapporto è il frutto di un progetto durato ventiquattro mesi durante i quali è stato monitorato il CIE di corso Brunelleschi a Torino. Nel libro non vengono proposti solo dati numerici, ma anche storie e fotografie che arrivano direttamente da dentro le gabbie del centro torinese. Raccontano gli autori : ” Una visita di un giorno non basta per conoscere il CIE. In #NonCIEntro raccontiamo quello che abbiamo visto con i nostri occhi dopo ventiquattro mesi di visite costanti. Quella all’interno dei centri è una vera e propria detenzione amministrativa frutto di una legislazione contorta e controversa. Non sono mancati i momenti di discussione e confronto con gli stessi rappresentanti dell’ente gestore e delle forze di sicurezza che operano all’interno del CIE.
L’obiettivo di #NonCIEntro è quello di raccontare l’altra faccia della medaglia, quella che nell’immaginario collettivo piace meno e che da una certa politica viene cavalcata per racimolare i voti che nascono dalla rabbia e dall’intolleranza. Con questo libro vogliamo raccontare l’altra verità, quella delle sbarre che fungono da recinto ad aree di detenzione amministrativa; quella dell’acqua calda bevuta in piena estate; quella dei figli separati dai genitori e dei fratelli che non possono raggiungere i propri cari uccisi in guerra; quella dei ragazzini che non hanno un sostegno scolastico; quella dei lavoratori che vengono sfruttati e sottopagati da imprenditori italiani; quella di ragazzine che arrivano in Italia con il sogno di una vita nuova e che si ritrovano sulla strada a prostituirsi”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese