CittadiniScienza e TecnologiaVercelli
Arriva a Vercelli l’anagrafe on line
Grazie alla collaborazione con il CSI-Piemonte, Vercelli è il secondo comune piemontese, dopo Torino, ad aver attivato il servizio per il rilascio on line dei certificati. I vercellesi possono ora richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile per se stessi o per un componente della propria famiglia anagrafica, in qualunque momento e ovunque sia disponibile una connessione a Internet. Oltre ad essere un vantaggio in termini di tempo per le persone, l’iniziativa porterà un risparmio anche per le casse della Città. Il Comune ridurrà così i costi per la produzione cartacea e la spedizione dei certificati. “Un’iniziativa importante – ha commentato il Sindaco Andrea Corsaro – che si colloca nel processo di digitalizzazione e semplificazione dei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione”.
“I certificati che ottenuti on line – spiega Cinzia Zambernardi, della Direzione Soluzioni Applicative del CSI-Piemonte – hanno lo stesso valore legale di quelli rilasciati allo sportello e sono ovviamente riconosciuti dallo Stato Italiano”. Fra quelli scaricabili: residenza, cittadinanza, esistenza in vita, stato di famiglia, nascita, matrimonio e morte. Si possono inoltre richiedere certificati cumulativi (residenza, composizione famigliare e cittadinanza). Il servizio è ad accesso protetto e prevede l’utilizzo di credenziali (username, password e PIN) rilasciate da “Sistema Piemonte”. 1300 i cittadini vercellesi che ne sono già in possesso e che potranno usufruire fin da subito della nuova anagrafe on line.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
