Seguici su

Cittadini

Torino, l’ultimo lotto dell’Asl di via Gorizia, mai inaugurato e abbandonato dal 2005, ”occupato” dal Mad Pride

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

asl torino via goriziaChe cos’è “Mad Pride”, l’orgoglio dei matti”? Per chi non la conoscesse, si tratta di un’organizzazione di persone che non hanno intenzione di nascondersi a causa del proprio disagio psichico, nè tantomeno essere emarginati e men che mai rinchiusi o altro. Ebbene, il Mad Pride di Torino ha portato a termine un’iniziativa clamorosa, anche se di “clamore” ne ha ottenuto ben poco rispetto a quanto ne meriterebbe: l’occupazione di uno stabile inutilizzato dell’Asl di via Gorizia, in piena città. Un’occupazione pacifica (concordata con le istituzioni) e laboriosa.
Si tratta di uno stabile che fa parte della struttura dell’Asl e che, ultimato nel 2005, non è mai stato utilizzato. Ora, Mad Pride si attiva e lo attiva: con attività aperte a tutti, con la possibilità di fornire supporto psicologico (consulenza tre volte la settimana, al mattino), poi spettacoli, incontri, confronti. Un modo per far sentire meno “matti” coloro che così vengon etichettati, e per far capire che i disturbi sono così comuni che non c’è nulla di cui vergognarsi, ma anzi è il caso di aiutarsi reciprocamente, avvalendosi ovviamente di professionisti del settore.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese