Seguici su

Cronaca

”La prof è ninfomane” su Facebook, ragazzo va a processo. Lei: ”Chieda scusa e ritiro la querela”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

diffamazione via facebookI fatti risalgono al 2010, e forse oggi, rispetto ad allora, c’è un po’ più d’attenzione nel pronunciarsi in maniera insultante verso altri soggetti tramite i social network, essendosi nel frattempo sviluppata una serie di casi che hanno fatto giurisprudenza. Ma, all’epoca, alcuni studenti del liceo artistico “Felice Casorati” di Novara non si fecero troppi problemi a creare un gruppo Facebook in cui scambiarsi considerazioni “pesanti” sugli insegnanti. Uno venne definito semplicemente – e a più riprese – “uno stronzo”, e due studentesse dovettero pagargli 1000 euro; altri presero di mira una professoressa, ora in pensione, dandole della “ninfomane” in vari modi, parlando della sua biancheria intima e associandole comportamenti sconci. La donna si fece aiutare dal figlio per avere accesso a quella pagina pubblica, di cui qualcuno le aveva parlato, e – sentendosi “offesa” – sporse denuncia alla Polizia Postale.
L’unico ragazzo individuato, Andrea T., ora 24enne, è andato oggi a processo: la diffamazione è equiparabile a quella effettuata a mezzo stampa, le condanne variano da 6 mesi a 3 anni. Il giudice ha deciso per un rinvio in modo che le parti possano verificare se proprio non si può chiudere per vie stragiudiziali, e l’ex insegnante ha proposto una soluzione: ritirerà la querela se l’imputato si presenterà in aula scusandosi pubblicamente. Inoltre pretende il pagamento della sanzione (minimo 516 euro), che devolverebbe “in beneficienza”. Si attende l’ultimo sviluppo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese