Seguici su

Piemonte

Sergio Chiamparino è il nuovo presidente della Regione Piemonte

Avatar

Pubblicato

il

chiamparinoSergio Chiamparino è il nuovo presidente della Regione Piemonte. Per il candidato del Pd è stata evidente la vittoria dopo poche ore dall’inizio dello spoglio. Quando mancano ormai poche sezioni alla conclusione dello spoglio Chiamparino ha raggiunto il 47% dei consensi. La vittoria era data quasi per scontato dopo la forte affermazione del partito Democratico alle Europee, ma il risultato in Piemonte è andato oltre le migliori aspettative. La sorpresa è arrivata però dal candidato di Forza Italia Gilberto Pichetto, che è riuscito a superare Davide Bono, candidato del Movimento 5 Stelle, che nei sondaggi delle scorse settimane era invece dato in un testa a testa con Chiamparino. Pichetto si è assestato sul  22,4% di consensi. Per Bono invece la percentuale si è fermata al 21,1. Alle loro spalle troviamo poi Guido Crosetto col 5,2% di consensi, Enrico Costa col 3% e Mauro Filingeri, che ha di poco superato l’1%.
Con questi risultati il consiglio regionale sarà composto da 32 seggi di maggioranza e 19 di opposizioni. Inoltre l’ottimo risultato del Pd (36,5%) significa che 17 dei 50 seggi saranno in quota PD, a cui bisogna aggiungere i 10 del listino del presidente più quello assegnato al presidente stesso. In pratica Chiamparino può disporre di 28 seggi diretti, senza contare quelli degli alleati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese