Seguici su

Asti

AAA cercasi zombie disperatamente per le vie di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Walking Zombi  Foto Elisa Campoverde

Walking Zombi
Foto Elisa Campoverde

La città del palio è in cerca di zombie, ovvero morti viventi. Si tratta di “Corpo morto”, insolito laboratorio artistico aperto a tutti, curiosi, attori, ballerini, studenti, insomma chiunque senta di avere l’anima di un non morto! Fa parte del progetto di eventi urbani che Elvira Frosini e Daniele Timpano, autori, registi e attori, realizzano collateralmente allo spettacolo Zombitudine. “Lo Zombi non lo conosci, non lo riconosci, è un extracomunitario in agguato pronto a stringerti la mano e a venderti accendini, rose e fazzoletti per il naso, ma è anche il tuo uomo, la tua donna, tuo fratello, la tua mamma che se abbassi un attimo la guardia ti prendono e ti mangiano. Noi siamo loro e loro sono noi, il nostro passato, il nostro presente e l’unico futuro. Gli Zombi siamo noi: la nostra condizione di cittadini nell’Italia di oggi e di domani”. Il workshop “Corpo morto” è un laboratorio teatrale intensivo sull’immaginario legato agli zombi e sul loro paradosso. Il morto che cammina e divora. Il consumatore definitivo. Lo zombi è il vecchio che non muore e il nuovo che non c’è.
zombieNel workshop si affronterà un lavoro collettivo e individuale di esplorazione e creazione partendo dal corpo come segno politico, si costruiranno azioni che possano sovvertire il sistema di convenzioni residente nel corpo, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell’attore/performer. Il lavoro sarà diviso in una parte di training fisico sugli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione, e in una parte di improvvisazione e creazione di azioni performative legate al corpo dell’attore e finalizzate alla realizzazione di performance.

Una piccola scuola di teatro la cui partecipazione per gli interessati è gratuita. Per iscriversi è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione a: kataklismateatro@gmail.com entro venerdì 27 giugno 2014.

Il laboratorio si svolgerà mercoledì 2 e giovedì 3 luglio nelle sale di Palazzo Ottolenghi (piano terra) in corso Alfieri 350 ad Asti, dalle 15 alle 19. Inoltre, i partecipanti al laboratorio si esibiranno alle Walking Zombie di Asti venerdì 4 luglio in luoghi e orari da concordare con i partecipanti stessi. E’ possibile anche fare parte dello spettacolo Zombitudine al Piccolo Teatro Gribaudi (ex Chiesa di San Giuseppe) sabato 5 luglio in doppia replica (ore 20 e 22.30). Info: danielaferrante.kataklisma@gmail.com; 320.7916810; www.zombitudine.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese