Seguici su

Piemonte

Ciclismo, podismo, motori e canoa: i risultati di una grande domenica di sport in Piemonte

Avatar

Pubblicato

il

stefano di fulvio su osella alla cesana-sestriereLa serata, per tutto il mondo, si chiude con la finalissima planetaria fra Germania e Argentina; ma, con meno telecamere e però passione non inferiore, in Piemonte durante la giornata si è fatto tanto sport, di tutti i tipi. Andiamo con ordine.

Ciclismo. La faticosissima – quasi supereroistica – granfondo “Fausto Coppi – Le Alpi del Mare”  2014 ha visto al via 2200 ciclisti provenienti da 23 Paesi. Il meteo è stato sorprendentemente clemente, e ha permesso così all’arrivo di Cuneo di applaudire l’arrivo di Matteo Podestà, che ha staccato il tedesco Krieger concludendo così in 5h59’03”. Tra le donne, a sorpresa si afferma l’olandese Nicole Heuts, cicloturista pura, mai iscritta a un team.

Fondo. Il sole ha baciato anche Bardonecchia e la sua Kappa Marathon, gara dedicata tanto ai podisti quanto ai mountain bikers, che si è svolta sui sentieri alpestri del Grand Jaffreau e del Grand François (rispettivamente 35 km e 15 km). Sul primo, in bicicletta è arrivata la vittoria di Cristiano Bo (in 2h13’131”) e a piedi quella di Luca Mimina (4h20’19”); sul secondo, successi del biker Fabio Ninin e del podista Piercarlo Lagna.

Motori. E sempre in altura, sempre sulle vette della Valle di Susa, si è svolta l’affascinante gara di auto storiche Cesana-Sestrière, 33esima edizione dedicata ora alla memoria di Gianni Agnelli. I 10,4 km del percorso sono stati coperti in 4’40” dal vincitore Stefano Di Fulvio, abruzzese, alla guida di un’Osella PA. Le auto in gara erano 150, suddivise per tipologia e per epoca di costruzione, capaci di attirare a bordo strada appassionati intenditori quanto neofiti affascinati dalle vetture d’un tempo.

Canoa. Chiudiamo con la gara internazionale di slalom che ha visto i migliori atleti europei darsi battaglia nelle acque della Dora Baltea presso Ivrea, spesso teatro di grandi avvenimenti. Ennesima affermazione italiana di questa domenica di sport piemontese, con la vittoria nel K1 di Giovanni De Gennaro davanti al francese Peschier. Fra le donne vince la britannica Hannah Burgess, mentre nel C1 uomini la spunta lo sloveno Lenarcic davanti a Roberto Colazingari.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese