Sabato 20 settembre il Bike Pride racconta a Torino i benefici della bikenomics, l’economia della bicicletta

bikenomicsIl Bike Pride 2014 vuole parlare in maniera concreta degli aspetti economici dell’uso e della diffusione della bicicletta. Alla bikenomics il Bike Pride dedica l’intera giornata di sabato 20 settembre alla Casa nel Parco a Mirafiori Sud in via Panetti 1 al Parco Colonnetti. Il mattino sarà dedicato ad un convegno internazionale dalle 9.30 alle 13, dal titolo: La bicicletta muove l’economia,  in cui verranno presentati diversi casi virtuosi di persone o aziende che hanno fatto della bicicletta il loro  business o che anno scelto le due ruote come mezzo di trasporto per risparmiare o per promuoversi meglio.  Torino sarà messa a confronto con la realtà di altre città europee, principalmente analizzando il caso di Amsterdam. Verranno affrontati i temi del risparmio economico legato alla salute e delle ricadute del cicloturismo.

Potete seguire la diretta streming qui a partire dalle ore 9.30.

Al pomeriggio il barcamp #pedaleremiarrichisce: la bikenomics raccontata da chi la fa, in cui chiunque potrà raccontare le sue esperienze positive per raccontare la bikenomics a Torino e in Italia, per mostrare a tutti che la bicicletta, oltre a rendere la città un luogo più vivibile, meno inquinato e a misura di persona, rappresenta il fulcro di una economia virtuosa, efficiente e in costante ascesa, che può creare risparmio, ricchezza e lavoro.
Potete seguire la diretta streming qui a partire dalle ore 14.00.

Sempre sabato 20 settembre, Pony Zero organizza la gara di bike messenger Open BikeRace Pony Zero è una societa? nata a Torino che ha sviluppato un sistema di spedizione posta e pacchi  mediante l’utilizzo della bicicletta. La gara è ispirata all’Alleycat race, una gara internazionale sull’attivita? dei bike messenger, i pony express che consegnano posta e pacchi sui pedali. La gara consiste nel superamento di 6 check-points, ogni checkpoint prevede lo svolgimento di attivita? che saranno adatte sia ad adulti che a bambini. Il vincitore sara? colui che avra? raggiunto tutti i checkpoint previsti nel minor tempo. Al termine della gara verra? stilata una classifica con tempi e vincitori. La premiazione dell’OpenBikeRace si svolgerà domenica 21 settembre al Parco del Valentino, nell’ambito del Bike Pride 2014.



In questo articolo: