Seguici su

Cultura

Il 23 e 24 settembre Torino sarà capitale della cultura: vertici dei ministri europei. Una settimana di eventi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ToCulturaTorino diventa capitale europea ospitando, il 23 e 24 settembre, il Vertice dei Ministri UE della Cultura. Il summit è il più autorevole riconoscimento alla centralità che la cultura ha assunto in questi anni nell’identità del capoluogo piemontese. Sarà un’occasione importante per far conoscere meglio il lavoro realizzato nella Città di Torino e nella Regione Piemonte in questi anni e per proiettarsi sempre più in una dimensione mondiale. Martedì 23 e mercoledì 24 settembre i Ministri della Cultura dei paesi membri dell’Eurozona si incontreranno per delineare strategie comuni di sviluppo, soprattutto nei confronti dei giovani, incoraggiando produzioni transnazionali e scambi di opere.
Per accogliere al meglio l’evento la città ha organizzato una settegiorni particolarmente intensa di incontri e appuntamenti, la Settimana Europea della Cultura e, nella serata del 23 settembre, la Notte blu della Cultura, che animerà Torino fino a mezzanotte a cui si uniscono il 26 settembre la Notte dei Ricercatori e il 27 settembre la Notte della Spiritualità.
La Settimana Europea della Cultura, 20-28 settembre, sarà una grande festa collettiva, con un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. In questi giorni alcune piazze e monumenti della città saranno illuminati di blu in onore alla bandiera dell’Europa Unita. La suggestiva atmosfera luminosa è realizzata attraverso il posizionamento di pellicole blu su appositi proiettori o con l’applicazione delle stesse pellicole sui lampioni.
Nella Notte blu della Cultura, martedì 23 settembre, i musei saranno aperti, con ingresso gratuito, fino a mezzanotte. Partecipano all’iniziativa: Palazzo Madama, GAM, MAO, Museo A come Ambiente, Museo del Cinema, Castello di Rivoli, Museo dell’Auto, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Merz, Pinacoteca Albertina, Circolo dei Lettori, PAV Museo d’Arte Vivente, Museo Egizio, Museo Pietro Micca, Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”, Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”, Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, Museo Diffuso della Resistenza e Palazzo Reale.
Sarà la Reggia della Venaria, il 23 e il 24 settembre, la cornice del vertice dei 28 Ministri europei della cultura e delle rispettive delegazioni. In concomitanza con il meeting, si svolgerà la Conferenza Internazionale “Il patrimonio culturale come bene comune: verso una gestione partecipativa del patrimonio culturale nel terzo millennio” che, dopo il saluto del Sindaco Fassino, sarà aperta dal Ministro per i beni, le attività culturali, e il turismo, Dario Franceschini e dal Commissario Europeo per l’Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo, lo Sport, i Media e la Gioventù, Androulla Vassiliou.
In questi due giorni ai ministri europei e alle loro delegazioni verrà offerta la possibilità di visitare i principali musei del territorio e partecipare agli appuntamenti culturali in calendario.
Avere a Torino tutti i responsabili della cultura europea sarà per il nostro territorio un’importante occasione di visibilità.

Il programma

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese