Seguici su

Piemonte

Marrone dichiarato ”decaduto” dal Tribunale di Torino: è fuori dal Consiglio Regionale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

MaurizioMarroneMaurizio Marrone non è più un membro del Consiglio Regionale del Piemonte. Il Tribunale di Torino ha infatti accolto l’esposto di un privato cittadino, l’avvocato Massimo Pastrone, che gli contestava le mancate (entro i termini) dimissioni dalla carica di membro del CdA di Ires, l’istituto della ricerca della Regione, il che avrebbe prefigurato una sua ineleggibilità; preso atto della inequivocabile fondatezza della contestazione, i giudici hanno provveduto a far decadere dal suo ruolo colui che pure a Palazzo Lascaris era capogruppo del suo partito, Fratelli d’Italia.

Proprio a una faida interna qualcuno fa risalire in realtà la nascita della vicenda, con una corrente avversa – capeggiata dal potente Agostino Ghiglia – che avrebbe così ottenuto un successo di parte; Marrone verrà sostituito da Roberto Ravello, che nella giunta Cota era Assessore all’Ambiente. Il giovane politico si era difeso parlando di una posizione, quella in Ires, decaduta di fatto a causa delle sue assenze come prevedere il regolamento, ma il Consiglio non aveva mai ufficializzato nulla in merito; all’interno dell’ente c’è chi invece parla di “pasticci” combinati al fine di potersi candidare da parte dello stesso Marrone, che domani terrà una conferenza stampa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese