Seguici su

Cittadini

Domenica la Faimarathon per la campagna ‘Ricordati di salvare l’Italia’. Il programma

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

FaiDopo il grande successo delle prime due edizioni, che hanno visto la partecipazione di circa 55mila persone, torna in tutta Italia e anche a Torino uno straordinario evento culturale realizzato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano. E’ la ‘Faimarathon-Con il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te’, appuntamento centrale della campagna di raccolta fondi ‘Ricordati di salvare l’Italia’ dal 6 al 26 ottobre 2014. In occasione di questo evento FAI e Il Gioco del Lotto hanno promosso il concorso fotografico #scattidifelicità che mette in palio weekend per due persone in alcune grandi città italiane. La Faimarathon è una passeggiata non competitiva, una ‘maratona culturale’ a tappe adatta a persone di tutte le età che quest’anno coinvolgerà oltre 120 città, 30 in più rispetto al 2013. L’intento è quello di far riscoprire agli italiani quanti sorprendenti tesori si nascondano tra i luoghi della loro vita quotidiana.
Numerose tappe della FAI Marathon in tutta Italia sono state restaurate con i proventi de Il Gioco del Lotto che a Torino, dal 1998 al 2012, hanno finanziato progetti di restauro, recupero e valorizzazione del patrimonio artistico per oltre 51 milioni di euro. Alcuni tra i monumenti restaurati: Venaria Reale, Villa della Regina, Palazzina di caccia di Stupinigi, Palazzo Reale, Museo Egizio, Palazzo Chiablese.
A Torino la particolare maratona si avvierà alle ore 10 con partenze scaglionate fino alle 16 da Galleria san Federico 33 e si concluderà in via Pietro Micca, 2. Il percorso celebra il connubio tra i portici, caratteristica architettonica di Torino e il cinema d’autore.
Tutte Le tappe torinesi:
PARTENZA
GALLERIA SAN FEDERICO 33 – “THE ITALIAN JOB”
TAPPA 2
PIAZZA CLN 254 – “PROFONDO ROSSO”
TAPPA 3
PIAZZA SAN CARLO – NON ME LO DIRE
TAPPA 4
GALLERIA SUBALPINA 30 – “LA DONNA DELLA DOMENICA”
TAPPA 5
VIA PO 17 – “ADDIO GIOVINEZZA”
TAPPA 6
PIAZZA CASTELLO – “I Demoni di San Pietroburgo”
TAPPA 7
PALAZZO REALE TORINO – “Il DIVO”
TAPPA 8
VIA PIETRO MICCA 2 – “IL COMANDANTE E LA CICOGNA”
Il concorso fotografico #scattidifelicità
Si può partecipare fino al 13 ottobre prossimo scaricando l’applicazione Faimarathon dal sito del FAI e dalla pagina Facebook de Il Gioco del Lotto. L’applicazione consente anche di individuare gli itinerari sulla mappa, ricevere tutte le informazioni in tempo reale sulla maratona culturale, vivere la Faimarathon anche sui social network. Il vincitore sarà designato da una giuria tecnica tra le 100 foto che avranno ottenuto più voti tra gli utenti dell’applicazione e potrà godere di un weekend a scelta per due persone a Firenze, Roma o Napoli offerto da Il Gioco del Lotto e dal Fondo Ambiente Italiano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese