Seguici su

Cittadini

Disoccupazione al 49% e immigrati al 30%. Cosa pensano, sbagliando, gli italiani – il sondaggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ClassificaLa colpa di questi risultati è anche e soprattutto degli organi di informazione, ma il primato che il Belpaese ha raggiunto non farà piacere a nessuno. L’Italia è risultato il Paese più ignorante su alcuni temi socio-economici, dalla disoccupazione agli immigrati. A tradire il campione di circa 1.000 italiani intervistati da Ipsos Mori, società di sondaggistica britannica, è l’errata percezione derivante dalle notizie che leggono sui giornali, ascoltano in radio o guardano in tv. “Quanti sono gli immigrati in Italia?” è stato chiesto: il 30% è stata la risposta media, quando in realtà il livello di immigrazione non supera il 7%. Un errore di ben 23 punti percentuali, ma ancora inferiore ai 27 di troppo dichiarati dagli italiani in merito agli over 65. Secondo gli intervistati, nel nostro Paese gli anziani sono quasi la metà della popolazione, il 48%, mentre il dato corretto è del 21%. L’argomento su cui siamo più confusi, però, è quello della disoccupazione. Secondo il sondaggio, sarebbe il 49% degli italiani senza lavoro, percezione alquanto errata se consideriamo che gli ultimi rilevamenti quotano i disoccupati a circa il 12%. Italia certificata quindi come Paese più ignorante su questi temi, con a seguire gli Stati Uniti e la Corea del Sud.
Tanta confusione tra i cittadini, dunque, ma qualche responsabilità anche per i media nazionali che spesso sottolineano un certo tipo di notizie, tralasciandone altre, giudicate meno interessanti o “social”. Con il risultato di far credere agli italiani che, per esempio, le ragazzine tra i 15 ed i 19 anni che ogni anno partoriscono siano il 17% del totale, quando invece sono appena lo 0,5%.

Ecco tutte le risposte date dai cittadini delle diverse nazioni e le loro percezioni sbagliate

[imagebrowser id=1004]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese