Seguici su

Cittadini

Alba “Punta su di te” con una serie di iniziative per fronteggiare il problema del gioco d’azzardo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

gioco_h_partbAlba “Punta su di te”. E’ il titolo dell’iniziativa finalizzata a fronteggiare il gioco d’azzardo quale fattore di esclusione sociale, per favorire l’accesso ai servizi di supporto e cura delle persone con problemi legati al gioco e per sperimentare nuovi servizi territoriali. Le azioni svolte dal progetto riguardano la reazione di una rete territoriale di coordinamento; sensibilizzazione e formazione sul territorio (tramite eventi, campagne informative, interventi di prevenzione nelle scuole, seminari informativi); interventi di cura (attivazione di sportelli d’accoglienza; conduzione di gruppi psico-educativi; organizzazione di moduli residenziali dedicati ai giocatori). Nella seconda metà di novembre sono stati programmati una serie di eventi per sensibilizzare la cittadinanza. Sabato 15, alle 18.30, inaugurazione al centro giovani H Zone della mostra itinerante”Azzardo: non chiamiamolo gioco”, composta da una trentina di pannelli realizzati dalla fondazione Exodus di Don Mazzi di Milano. La mostra rimarrà aperta fino al 29 novembre e sarà visitabile negli orari di apertura del Centro H Zone oppure su prenotazione per le scuole e i gruppi. L’ingresso è gratuito.

Giovedì 20 novembre, presentazione e visione al cinema Moretta di Alba, alle 20.45, del film “Rifiutati dalla sorte e dagli uomini” di Vieri Brini ed Emanuele Policante. Si tratta di un docufilm che offre un ritratto dettagliato della situazione del gioco d’azzardo in Italia, attraverso una molteplicità di punti di vista che consentono allo spettatore di maturare un’idea completa del fenomeno.

Sabato 22, attività acrobatica, giocoleria e musica a cura del gruppo giovanile Il Ciabotto, presso H Zone dalle 15 alle 18. Pomeriggio dedicato ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori per recuperare i veri significati del gioco: divertimento, aggregazione, scambio, conoscenza di sé e dell’altro.Ingresso gratuito. Giovedì 27, alle 20.45 spettacolo teatrale della compagnia La Pulce al cinema Moretta. La kermesse si intitola “Il circo delle illusioni” e adotta uno stile ironico e provocatorio per affrontare il tema.

Le proposte sono opera del Comune di Alba, insieme all’associazione di volontariato Lucio Grillo, alla cooperativa sociale Alice, al Sert (Servizio per le tossicodipendenze) dell’Asl Cn2 di Alba, al consorzio socio assistenziale Alba, Langhe e Roero, alla Caritas diocesana, all’associazione LiberaLidea, con il contributo della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e del Centro servizi per il volontariato “Società Solidale” di Cuneo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese