Seguici su

Cultura

Parte oggi il Torino Film Festival: 200 titoli tra horror, esordienti e molta Italia #TFF32

Avatar

Pubblicato

il

tff32-torino-film-festivalSvelata la trentaduesima edizione del Torino Film Festival, la prima diretta in solitaria (dopo anni di vicedirezione) da Emanuela Martini. Sarà, come annunciato, un festival meno attento al glamour e tutto dedicato ai film, come è in fondo la tradizione ed il segno di riconoscimento del TFF. 197 film in proiezione, 65 lunghi, 45 anteprime mondiali, 23 anteprime internazionali, 3 anteprime europee, 70 anteprime italiane. Quindici sono i titoli in concorso nella sezione principale Torino32, tra i quali (ed è cosa rara) due italiani. Tra i titoli di maggior richiamo in Festa Mobile ci sarà l’ultimo lavoro di Woody Allen, quello di Ned Benson ma anche l’edizione restaurata di Profondo rosso (di cui nel 2015 ricorre il quarantennale dell’uscita in sala) con Dario Argento a presentarlo. Molto horror, che è la passione di Emanuela Martini e molte donne presenti (ma pare sia un caso).
L’attesa sezione curata da Paolo Virzì, guest director di quest’anno, presenterà Cinque ritratti di donne in film diretti da donne: Antonietta De Lillo, Susanna Nicchiarelli, Wilma Labate, Erika Rossi e Costanza Quatriglio. E il 5 sarà un numero guida di questa edizione vosto che saranno cinque anche i documentari Ritratti d’artista dedicati a Nick Cave, Tiziano Sclavi, Lucio Dalla, Luca Ronconi, Carlo Colnaghi e Alberto Signetto.
E ancora cinque sono i film di una sezione tematica dedicata alla Democrazia, con altrettanti incontri.

Annunciato anche il Gran Premio Torino, assegnato a Julien Temple, mentre il premio alla carriera Maria Adriana Prolo andrà a Bruno Bozzetto.
la giuria del concorso Torino32 sarà presieduta da Ferzan Ozpetek e composta anche da Carolina Crescentini, Geoff Andrew, Debra Granik e Georgy Palfi.
La giuria del prmeio Cipputi sarà invece comoposta da Altan, Antonietta De Lillo e Carlo Freccero.
Tutto l’horror che volete lo troverete nella sezione Afterhours, ma non solo lì.
Come previsto niente madrina, ma alla serata di chiusura sarà presente Anna Mazzamauro.

Il programma completo del TFF32

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese