Seguici su

Cittadini

Alba celebra la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

fiocco-bianco-violenza-donne_412x435Alba celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita nel 1999 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite e fissata ad ogni 25 novembre, con due eventi previsti per mercoledì 26. Scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema. Mercoledì 26 novembre il primo appuntamento alle 10.45 nel salone del liceo linguistico e delle scienze umane “Leonardo da Vinci”, dove ci sarà un incontro con gli studenti e, sempre mercoledì 26 novembre, alle 21 al teatro sociale “G. Busca” lo spettacolo ad ingresso gratuito “Finché morte non ci separi” di Francesco Olivieri con la regia di Francesca Vettori.

I dati sul fenomeno sono allarmanti e in crescita – dichiara  Rosanna Martini, assessore comunale alle Pari opportunità –  In Italia, purtroppo, nel  2013 ci sono stati  179 femminicidi, il 14% in più rispetto al 2012 quando le vittime erano state  157. Sono numeri altissimi e riguardano tutti gli strati sociali della popolazione, non solo gli ambienti poveri e degradati. Per questo, abbiamo aderito convintamente a questo progetto che porta nelle scuole e davanti al pubblico un fenomeno così grave e su cui è necessario riflettere”. 

Gli eventi per la giornata contro il femminicidio sono promossi e finanziati dal consiglio regionale e dalla consulta delle Elette di Torino, in collaborazione con la consulta comunale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna di Alba. La capitale delle Langhe sarà l’unica tappa in provincia di Cuneo per il progetto contro la violenza alle donne. Gli altri appuntamenti saranno a Torino il 25 novembre, a Domodossola, nel Verbano Cusio Ossola,  il 27 novembre e ad Asti e Giaveno  il 28 novembre.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese