Giovedì 27 verrà consegnato il Premio Prolo a Bruno Bozzetto #TFF32

Bruno BozzettoVerrà consegnato giovedì 27 novembre, all’interno del trentaduesimo Torino Film Festival, il Premio Maria Adriana Prolo a Bruno Bozzetto. Si tratta del tradizionale premio alla carriera assegnato durante il TFF dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Il premio quest’anno viene assegnato a Bozzetto, maestro dell’animazione riconosciuto a livello mondiale. La consegna si svolgerà alle ore 19.45 presso il Cinema Massimo (sala 2), con laudatio di Alfio Bastiancich, storico del cinema d’animazione e Presidente di Asifa Italia – Associazione Italiana Film d’Animazione.
La cerimonia di conferimento del premio sarà seguita dalla proiezione di Allegro non troppo (1976, 81′), in versione integrale restaurata digitalmente in HD e di una selezione di cortometraggi scelti da Bozzetto che si compone di: Una vita in scatola (1967, 6′), MisterTao (1988, 3′), Europa e Italia (1999, 5′) e Rapsodeus (2011, 6′).

In occasione del Premio, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema dedica a Bruno Bozzetto un numero monografico della sua rivista Mondo Niovo 18-24 ft/s, curato da Matteo Pollone e Vittorio Sclaverani, che ospiterà un’intervista inedita all’autore, l’introduzione di Alfio Bastiancich e i contributi di giovani critici.

Seguite il nostro speciale sul Torino Film Festival.