Seguici su

Cittadini

Senza Fili, Senza Confini da Verrua Savoia a Lamporo. Il 7 febbraio il convegno per spiegare come si potrà replicare l’iniziativa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

verrua-savoiaSta per partire la prima replica di Senza Fili, Senza confini l’iniziativa – associazione che potrebbe rivoluzionare il mercato della connessione in Italia soprattutto nei comuni, ancora molti, afflitti dal digital divide. Dopo la prima esperienza di Verrua Savoia l’idea di Daniele Trinchero, docente del Politecnico di Torino, che fin dal 2006 ha condotto sperimentazioni contro il divario digitale, troverà casa a Lamporo, comune in provincia di Vercelli con gravi problemi di digital divide. L’esperienza di Lamporo verrà presentata al pubblico domenica 21 dicembre alle 9.30, presso la Sala Consiliare del Municipio.

Poi sabato 7 febbraio nella Fortezza seicentesca di Verrua Savoia si terrà un incontro pubblico che sarà trasmesso anche in streaming in cui verrà presentato il metodo  per accompagnare la creazione di un’Associazione come Senza Fili Senza Confini, saranno lanciate le linee guida per costruire un percorso simile a quello ormai rodato nel comune piemontese, per dare anche una risposta operativa alle moltissime richieste ricevute per replicare in altre realtà il modello di Verrua Savoia. Il programma del convegno sarà pubblicato sul sito dell’Associazione a partire dal 7 gennaio 2015.

L’esperienza di Senza Fili, Senza Confini  propone un modello economico diverso per l’accesso a Internet in cui  gruppi di cittadini acquistano connettività quasi fossero in un Gruppo di Acquisto Solidale , ottenendo prezzi molto competitivi  per poi creare reti wireless per l’accesso domestico e la  copertura capillare del territorio.

Senza fili, Senza confini è stato registrato dall’AGCOM come operatore di comunicazione e agisce formalmente come  Internet Service Provider presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

A Verrua Savoia oggi il 98% del territorio e il 97% delle famiglie del comune sono raggiunti da connettività a banda larga con velocità bidirezionale media di 20 Mb/s per ogni nucleo familiare.

Aggiornamento:

La registrazione della presentazione del servizio di Senza Fili Senza Confini anche a Lamporo

La fotogallery della presentazione a Lamporo

[imagebrowser id=1066]

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese