Seguici su

Piemonte

Glik con una doppietta regala la vittoria in rimonta al Toro: Genoa ko 2-1 FOTOGALLERY

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sport Calcio Serie A: Torino-GenoaGlik mette la firma sulla vittoria in rimonta contro il Genoa: 2-1. Si tratta di un successo importantissimo per il Toro, che si rilancia in serie A contro una delle migliori sorprese in questa prima parte di campionato e si regala un Natale con il sorriso, dopo le tensioni e le delusioni di queste prime settimane (in campionato, perchè in Europa League è arrivata una qualificazione che certo non era nei piani a luglio). Il capitano, uno dei simboli positivi del Toro in questi anni, ha segnato addirittura una doppietta raggiungendo Quagliarella a quattro reti in campionato, il che spiega anche le difficoltà dei granata in questo scorcio di stagione: l’attacco non ha certo brillato. La doppietta del polacco è maturata su due calci piazzati di Farnerud: nel primo caso, al 52′, Glik appoggia di piatto in rete su punizione perfetta dello svedese; undici minuti dopo è sempre lo svedese a battere un calcio d’angolo, Moretti – collega di reparto di Glik – colpisce di testa, il portiere genoano Lamanna riesce a respingere ma è ancora Glik implacabile a mettere in rete. E il capitano è fondamentale anche all’89’: respinta su tiro a colpo sicuro di Roncaglia.

[nggallery id=1065]

Il Genoa, più vivace soprattutto nel primo tempo, era passato in vantaggio al 42′ con Iago Falque. Il Toro ha però mostrato una buona reazione, impersonificata dal giocatore che più di ogni altro sta incarnando il carattere e la determinazione che sono nella tradizione granata. Un buon segnale. Positiva anche la prova di Martinez, molto vivace e ‘presente’. Avevano destato qualche perplessità le esclusioni in partenza di Bruno Peres (entrato poi nella ripresa al posto di Molinaro) e di Quagliarella (entrato per Amauri al 23′ della ripresa), ma tutto è bene quello che finisce bene. Dalla rocambolesca e meravigliosa vittoria in casa con il Genoa dell’anno scorso (Immobile e Cerci negli ultimi tre minuti di gioco) era iniziata la cavalcata finale che era poi valsa l’Europa League: sarà anche questa vittoria un punto di svolta nella stagione granata? Lo vedremo. Di certo, però, inciderà molto anche il mercato invernale, che dovrebbe risolvere i problemi colpevolmente non affrontati in estate. Ma ora è tempo di pausa, in serie A. Una pausa che il Toro si gode con un bel sorriso sulle labbra.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese