Seguici su

Cittadini

Borgo San Dalmazzo: una due giorni per la presentazione del libro sui giganti di Vinadio, alti oltre 2,30 metri

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Illustrazione di Viktor Ferraj

Illustrazione di Viktor Ferraj

In occasione della recente pubblicazione del libro Gigante – L’incredibile storia dei giganti Ugo di Paolo Balmas, l’autore, in collaborazione con la galleria Art Gallery La Luna Carena & Capato di Borgo San Dalmazzo, organizza un evento articolato in due giornate, con presentazioni dello scrittore, mostra disegni, pitture e memorabilia ispirati alla storia dei giganti Ugo di Vinadio. Battista e Paolo Antonio Ugo sono due fratelli nati a Vinadio, nel cuneese, alla fine dell’Ottocento. Parte di una famiglia povera, umile e dall’altezza comune, raggiungono e superano i 2,30 metri. La loro incredibile statura li ha portati in giro per il mondo con il circo attirando moltissima attenzione e curiosità da parte del pubblico di ogni luogo visitato. Sono morti in America e, stando a quando recita una vecchia locandina dell’epoca, di nostalgia di casa. L’appuntamento è previsto per venerdì 16 gennaio alle 17.30, nella sala blu del settimanale “La Guida” di Cuneo in via Antonio Bono 5. Modera l’incontro la scrittrice Marita Rosa. Prosegue sabato 17 gennaio alle 17 presso l’Art Gallery La Luna Carena & Capato di Borgo San Dalmazzo, via Roma 92 dove si possono osservare anche le opere pittoriche di Matteo Notaro, giovane artista saluzzese, e una serie di 40 cartoline dei Giganti, risalenti ai primi del Novecento. Durante l’incontro con l’autore, moderato dal gallerista Franco Carena, vengono proiettati alcuni video inediti e curiosità sul tema a cura di Paolo Balmas. In chiusura, un intervento dal vivo dell’attore Vanni Castella.

La mostra, presso l’ Art Gallery, ad ingresso gratuito, sarà visitabile sabato 17 con orario 16.-19 e domenica 18 con orario 10.30-13. La kermesse è promossa anche su Facebook dove è possibile vedere alcune immagini dei fratelli giganti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese