Seguici su

Cittadini

Sansicario rinasce grazie ai 600 soci di Nonsoloneve, una sfida imprenditoriale vinta dal basso

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

nosoloneve-sansicarioSansicario Alta, la borgata di Cesana Torinese diventata negli anni ’70 ad opera di Laurent Chappis il pioniere dell’architettura inventore dei villaggi di Ski Total, un centro sciistico innovativo, aveva subito una crisi e nel 2011 il fallimento della società di gestione delle attività commerciali. Poi però il rilancio è arrivato dal basso. E’ nata Nonsoloneve, una Cooperativa a mutualità prevalente creata da 35 proprietari, una grande scommessa imprenditoriale privata con 600 soci coinvolti, proprietari di alloggi e villeggianti affezionati, con l’obiettivo di assicurare un futuro a Sansicario.

La Cooperativa, guidata dal commercialista Giuseppe Peyron, ha raccolto oltre 6 milioni di euro dato che ogni socio ha investito 10.000 euro a testa. Con pazienza e perseveranza la cooperativa si è posta l’obiettivo di acquistare gli immobili del centro commerciale a titolo definitivo, darli in gestione in modo da ripristinare e garantire adeguati servizi, ripristinare la monorotaia progetta da Pininfarina, ripristinare il cinema, la piscina e i campi da tennis.

E così con la ripartenza delle attività commerciali, sono stati creati 40 nuovi posti di lavoro ed è ripartita la socialità della cittadina.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese