Seguici su

Alessandria

Grandi opere e Terzo Valico: Legambiente domani ad Arquata Scrivia con #fuoridaltunnel

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

fuoridaltunnel“Basta leggere i giornali di questi giorni per farsi un’idea di come siano gestiti i cantieri delle grandi opere, da chi siano scelte le priorità d’investimento in questo Paese e sulla base di quali criteri. E’ ora di dirigerci a passo svelto #fuoridaltunnel delle grandi opere!”. E’ il commento sull’inchiesta fiorentina sulle grandi opere di Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. L’associazione ambientalista proprio per domani ha in programma una giornata di studi dal titolo “#fuoridaltunnel Inutilità e danni delle grandi opere”.

L’appuntamento, in agenda già da settimane, visti gli ultimi fatti di cronaca nazionale assume un significato ancora più forte e si svolgerà ad Arquata Scrivia, territorio che fa i conti con la costruzione del Terzo Valico. La giornata di lavori, che si svolgerà presso la Sala Juta del Comune, punta ad “analizzare sotto vari aspetti, con l’aiuto di tecnici, docenti universitari, amministratori e magistrati, il sistema delle Grandi Opere e il Terzo Valico in particolare. L’obiettivo – sottolinea Legambiente – è quello di informare i cittadini su quali siano i rischi e le conseguenze di un modello di infrastrutture come quello delle cosiddette grandi opere, in termini di controllo democratico del territorio, di politiche di trasporto e di investimento di risorse pubbliche, di impatto ambientale, sociale e sanitario, e di rischio di infiltrazioni mafiose. Nel corso della giornata verrà presentato il documento con le proposte dell’associazione per uscire #fuoridaltunnel delle grandi opere”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese