Seguici su

MeteoTorino

Luglio 2015 è stato il più caldo di sempre, media sopra i 28 gradi

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Ne avevamo il fondato sospetto ma ora c’è la certezza ssoluto: il luglio 2015 è stato per Torino il più caldo di sempre, o quantomeno da quando, nel 1753, si è cominciato a misurare in qualche modo le temperature.

La media mensile è stata superiore ai 28 gradi, superando l’agosto del 2003, quando la media si era fermata a 27,5 gradi.

Si legge su TorinoMeteo.org

Elevate temperature causate dall’alta pressione di matrice nord-africana che ha inviato quasi costantemente masse d’aria roventi fin verso la regione alpina, con temperature che a 1500 m in libera atmosfera hanno spesso superato i 20 °C.Il mese inizia subito con condizioni canicolari e il picco della prima ondata di caldo si registra tra il 5 e il 7 luglio, quando le temperature notturne non scendono sotto i 25 °C e si registrano i record di temperatura minima (26.4 °C il 6 e 26.8 °C il 7 in Via della Consolata). Le massime, pur rilevando valori molto elevati, non raggiungono i record misurati nel caldissimo agosto 2003 a causa degli elevati tassi di umidità e dei cumuli pomeridiani che hanno spesso disturbato il soleggiamento, non permettendo a parte rari casi di superare i 36 °C. Intorno al 10 un fronte proveniente da nord-ovest determina una temporanea attenuazione del caldo intenso, ma già nei giorni successivi l’anticiclone torna ad estendersi sull’Europa centro-occidentale e le temperature ritornano elevate. Impressionante è la sequenza di giornate sopra la media di 5-6 °C registrata nel periodo 15-23 luglio: la media mensile di questi nove giorni misura 30 °C nelle stazioni della città, valore eccezionale per Torino e più consono a località nord-africane.

Nello stesso periodo le minime, pur ritornando sopra i 25 °C, non raggiungono i valori record registrati durante la prima decade del mese, mentre le massime riescono a superare i 36 °C e il giorno 21 risulterà la giornata più calda del mese con valori anche superiori a 37 °C (37.1 °C in Via della Consolata, 37.8 °C Regio Parco). Il 24 luglio correnti più umide e fresche atlantiche determinano, oltre che temporali a tratti anche intensi in pianura, un calo delle temperature che rimangono tuttavia ancora per alcuni giorni sopra i 30 °C. Per vedere infatti una temperatura massima sotto questa soglia bisognerà attendere proprio l’ultimo giorno del mese, quando correnti più fresche orientali nei bassi strati determineranno temperature massime intorno a 26 °C, interrompendo ad esempio presso la stazione di Via della Consolata una sequenza di ben 35 giorni con massime superiori ai 30 °C iniziata il 26 giugno. Un luglio quindi eccezionale a Torino soprattutto per la persistenza del caldo che per la prima volta ha portato a misurare temperature medie mensili sopra i 28 °C, valore di circa ben 4 °C sopra la media del periodo 1981-2010. Un mese inserito tra l’altro in un’estate che aveva già visto a inizio giugno una precoce e intensa ondata di caldo e che nel complesso potrebbe divenire una delle più ardenti mai registrate nel capoluogo piemontese.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese