Seguici su

Cronaca

Uomo di 45 anni muore al Maria Vittoria dopo essere stato ammanettato e sottoposto a Tso dai vigili urbani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un uomo di 45 anni, Andrea Soldi è morto durante il ricovero forzato all’ospedale Maria Vittoria, per cause ancora da chiarire, dopo che era stato ammanettato dai vigili urbani e sottoposto a un il trattamento sanitario obbligatorio, dopo aver dato in escandescenze in piazzale Umbria. La vittima era un uomo corpulento di circa 150 chili seguito dai servizi psichiatrici e già ricoverato altre volte in maniera coattiva. Sui fatti è stata aperta un’inchiesta per chiarire le cause del decesso e le circostanze dell’accaduto anche perchè ci sono discordanze fra i comunicati di Vigili Urbani e dell’Asl.

Secondo i vigili urbani di Torino

Alle ore 14.20 circa di oggi, mercoledì 5 agosto, il Centro di Salute Mentale dell’A.S.L. 2 di corso Francia a Torino, richiedeva alla Centrale Operativa della Polizia Municipale Torino l’esecuzione di un T.S.O. (trattamento sanitario obbligatorio) a carico di un uomo, torinese, 45enne, che si trovava in piazzale Umbria, ove aveva già dato in escandescenze. La Centrale Operativa disponeva l’invio di una pattuglia. L’uomo, su richiesta del personale medico presente sul posto, al fine di assicurarne l’incolumità personale e per prevenire danni e lesioni a terzi, veniva costretto e accompagnato in ambulanza all’Ospedale Maria Vittoria, dove, arrivato poco dopo, veniva ricoverato. Alle ore 16.13 giungeva, purtroppo, notizia del suo decesso, avvenuto per cause in corso di accertamento.

L’Asl Torino 2 chiarisce in un comunicato che

Con riferimento alla nota diffusa dalla polizia municipale si precisa che il paziente è giunto già in arresto respiratorio presso il pronto soccorso, dove è stato immediatamente preso in carico dal rianimatore, che lo ha sottoposto a rianimazione cardiopolmonare prolungata, purtroppo invano. Per comprendere le cause, lo stesso ospedale ha richiesto l’autopsia, che verrà eseguita già domani.

Aggiornamento 6 agosto

Slitta a lunedì l’autopsia di Andrea Soldi, questo perchè, con inchiesta in corso, si tratterà di autopsia giudiziaria.

Intanto, secondo Repubblica, alcuni testimoni avrebbero visto i vigili stringere al collo Soldi “fino a quando è diventato nero, con la lingua di fuori e la schiuma alla bocca”. Solo a quel punto, immobile, sarebbe stato caricato sull’ambulanza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese