Seguici su

Cronaca

Allarme maltempo sul Piemonte: in arrivo temporali con intense grandinate e raffiche di vento

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Maltempo in arrivo sul Piemonte con allarme arancione da parte della Protezione Civile. La  perturbazione in arrivo dalla Francia raggiungerà nelle prossime ore il nord ovest dell’Italia, con piogge e un calo delle temperatura. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, dal pomeriggio – sera di domenica 9 agosto piogge intense  anche molto intense con grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Da martedì il tempo dovrebbe tornare al bello

Il bollettino della Protezione Civile

Il Centro Funzionale ha emesso per oggi un’allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico con possibili locali allagamenti e isolati fenomeni franosi.

Un nucleo di aria fredda proveniente dall’Atlantico ha infatti indebolito l’alta pressione nord africana presente da alcuni giorni sulla nostra regione. Tale situazione sta attivando spiccate condizioni di instabilità atmosferica da oggi pomeriggio e, dopo una breve tregua nella serata, anche per la mattinata di domani. Sono attesi temporali anche molto forti sulle zone alpine, in successivo transito sulle pianure. I fenomeni potranno essere accompagnati da raffiche di vento e non si escludono grandinate. Dal pomeriggio di domani si prevede un rialzo dei valori di pressione che riporterà bel tempo da Martedì.

Al momento i livelli idrometrici dei corsi d’acqua del reticolo principale e secondario si mantengono ampiamente sotto i livelli di attenzione.

La Protezione Civile regionale invita comunque tutti a:

• non percorrere strade e sottopassi allagati
• non sostare sotto cartelloni, ponteggi, strutture sospese, alberi… in caso di vento forte
• evitare, durante i temporali, di uscire all’aperto e, possibilmente, scollegare gli apparati e gli elettrodomestici dalla rete elettrica, telefonica e TV.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese