Seguici su

Piemonte

Che cosa fare a Ferragosto? Ecco qualche idea

Redazione ef

Pubblicato

il

Siete in Piemonte nel week end di Ferragosto? Abbiamo selezionato alcune iniziative che si svolgono nella nostra regione il prossimo fine settimana. Ce n’è per tutti i gusti… 
Concerto di Ferragosto in provincia di Cuneo, a Paraloup, sul pianoro Quiot Rosa: la 35° edizione del tradizionale appuntamento musicale in montagna è dedicata al 70° anniversario della Liberazione e si tiene alle ore 13 di sabato 15 agosto a Rittana. Qui nacque il primo nucleo di Giustizia e Libertà. In un panorama mozzafiato tra la Valle Stura e la Val Grana, a 1800 metri, l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” della Città di Cuneo eseguirà musica degli anni ’30 e ’40 spaziando dal jazz (Shostakovic) alle canzoni del varietà (Modugno, il trio Lescano, Il pinguino innamorato, Parlami d’amore Mariù) a musiche spagnole. L’iniziativa è sostenuta da Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Camera di Commercio di Cuneo, Comune di Cuneo, Banca di Caraglio e la Cassa di Risparmio di Savigliano, i Comuni della zona e alcuni privati. Sul sito del Comune di Rittana, tutti i dettagli per accedere alla zona con auto propria e con i mezzi pubblici (anche per i disabili).

In Valsesia appuntamento a 3.000 metri sul Monte Rosa domenica 16 agosto per “Sapori d’Alta Quota”, l’iniziativa che propone fino al 6 settembre l’eccellenza dell’enogastronomia dell’Alto Piemonte. E’ organizzata da Slow Food Valsesia, Freeride Paradise Special Event, Comune di Alagna, Monterosa-Ski, Ente di Gestione delle aree protette della Valle Sesia, Carta snc e La Stampa. Degustazioni, visite con guida naturalistica, un’area attrezzata con tavoli e panche, baby park e un mercatino di prodotti enogastronomici valsesiani e valdostani. Prezzi scontati per le salite in funivia. Maggiori informazioni al sito Freeride Paradise Alagna Valsesia.

Per gli sportivi, appuntamento nel Canavese venerdì 14 a Settimo Vittone, fraz. Trovinasse per “Ferragosto sotto le stelle”. La gara podistica non competitiva si svolge fino a Garitta e ritorno ed è intitolata a Mario Gnerro. Alla sera, grigliata e musica (da prenotare ai numeri 349.5591345, 333.8694243, 347.6949906). Attenzione, se fa brutto la gara è annullata.

Anche quest’anno l’Auser Ala di Asti, il Comune di Asti e il Circolo Remo Dovano organizzano nel giorno di ferragosto la Giornata contro la solitudine, pranzo e festa insieme, nella sede dell’associazione in corso Pietro Chiesa 20 (Circolo Remo Dovano ex Way Assauto). Il ritrovo è previsto alle 12, pranzo alle 13 e poi gare a scala quaranta e a bocce; musica e balli per passare una giornata un po’ diversa in compagnia. A fine serata spaghettata per tutti. Prenotazioni entro domani presso l’Auser di Asti. Possibilità di trasporto gratuito, su richiesta.

Nel lago di Ceresole Reale “A piedi tra le nuvole” è un calendario estivo di eventi del Parco nazionale del Gran Paradiso che invitano a scoprire l’area protetta come luogo ideale per una vacanza “sostenibile” e a contatto con la natura con escursioni e sport per tutte le età. Escursioni, sport e cultura con la passeggiata al rifugio Pontese per osservare flora, fauna e geologia del Vallone. Pranzo in rifugio e rientro con visita all’apicoltore Pezzetti Marco per un viaggio negli odori e nei gusti attraverso degustazioni di mieli di montagna. Per info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Locana N.ro verde 800666611 o Tel. 0124/839034, E-mail: uffturisticolocana@libero.it

Infine se siete a Torino e avete in tasca l’Abbonamento Musei non perdetevi il Galà di Ferragosto, la serata riservata agli abbonati in attesa di ferragosto nella stupenda cornice di Venaria. Cena nei giardini, musica, divertimento e fuochi d’artificio. Si inizia alle 20 con un giro sulla Freccia di Diana, il trenino della Reggia e dopo la cena, dalle 22,30 Dj-set nel Parterre juvarriano. Dalle 24 spettacolo di fuochi d’artificio.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese