Seguici su

Cittadini

Come trovare lavoro nella vendemmia e nella raccolta della frutta in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sta per iniziare il periodo della vendemmia e della raccolta della frutta in Piemonte. Soprattutto durante questo periodo dell’anno è possibile trovare un impiego temporaneo nel settore agricolo che prevede  diversi tipi di attività: la raccolta, la cernita e l’immagazzinamento di frutta e ortaggi presso le imprese agroalimentari e la vendemmia. Come trovare un lavoro nella vendemmia e nella raccolta della frutta in Piemonte

Per proporre la propria candidatura è consigliabile rivolgersi direttamente alle singole aziende agricole. E’ preferibile consegnare il curriculum vitae di persona. L’età minima per poter svolgere questa attività è 16 anni.

Le domande vanno presentate in carta libera. Occorre specificare, oltre ai dati personali, anche titolo di studio ed eventuali esperienze nel settore, che costituiscono un requisito preferenziale. Spesso negli ultimi giorni conviene telefonare per poter essere inseriti per eventuali sostituzioni dell’ultimo minuto

Il fabbisogno di manodopera delle aziende agricole è molto variabile, perchè dipende dall’andamento della produzione annuale. In generale, le aziende tendono a favorire la manodopera locale e a confermare il personale già assunto nelle stagioni precedenti.

I coltivatori diretti possono avvalersi, per la raccolta, della collaborazione occasionale di parenti e affini entro il quarto grado, per un massimo di 90 giorni e senza oneri previdenziali, con il solo obbligo di pagare l’assicurazione INAIL: questo limita l’assunzione di altri collaboratori ai soli periodi in cui la maturazione della frutta e verdura necessita di ulteriore manodopera. Per svolgere questo tipo di attività non è più necessario essere iscritti presso il Centro per l’Impiego, in quanto il datore di lavoro può procedere all’assunzione diretta dei braccianti.

Da alcuni anni è prevalentemente utilizzato lo strumento del “lavoro accessorio” cioè l’utilizzo dei voucher. Le aziende agricole con un fatturato inferiore ai 7 mila euro possono reclutare giovani con meno di 25 anni, iscritti a un istituto scolastico o universitario.

La retribuzione avviene con i voucher (detti anche buoni-lavoro) che il datore di lavoro/imprenditore acquista online, a un prezzo comprensivo dei contributi previdenziali e assicurativi (INPS e INAIL) e che consegna al lavoratore, il quale riscuote il valore netto presso tabaccherie o uffici postali (per un costo lordo per il datore di lavoro di 10 euro corrisponde l’incasso netto per il lavoratore di 7,50 euro).

Solo per il settore agricolo non è previsto il collegamento tra il valore dei voucher e la durata della prestazione, quindi il valore minimo per un’ora di lavoro può essere inferiore ai 10 euro lordi. Altre informazioni sul lavoro accessorio sono reperibili sito  ClicLavoro  e sul sito dell’INPS.

Come trovare gli indirizzi di aziende e consorzi agricoli:

  • presso i Centri per l’Impiego delle zone di maggior produzione. I Centri forniscono alle aziende agricole, che ne hanno fatto richiesta, l’elenco delle persone disponibili al lavoro stagionale in agricoltura, tramite un servizio di preselezione. Per conoscere l’indirizzo del CPI più vicino consultare il portale pubblico del lavoro ClicLavoro alla voce “Cerca sportello”.
  • sulla Guida Monaci che raccoglie indirizzi di consorzi, cooperative, cantine sociali e associazioni di produttori agricoli, consultabile online all’indirizzo
  • contattando gli Informagiovani delle località presso le quali si desidera lavorare, è possibile ottenere indicazioni più approfondite sul territorio e sulle eventuali offerte di lavoro da parte delle aziende del posto
  • rivolgendosi alle Agenzie per il Lavoro locali, alle quali le aziende agricole affidano talvolta la ricerca di personale stagionale.

I periodi di raccolta di frutta, verdura e vendemmia in Piemonte

Raccolta aglio
Periodo: giugno-agosto

Raccolta asparagi
Periodo: da metà aprile a fine maggio

Raccolta albicocche
Periodo:da inizio maggio a metà agosto

Raccolta ciliegie
Periodo:da metà maggio a metà luglio

Raccolta cipolle
Periodo: aprile-settembre

Raccolta fragole
Periodo: aprile-giugno

Raccolta kiwi
Periodo: ottobre-novembre

Raccolta mele
Periodo:da metà luglio a fine ottobre

Raccolta Nocciole
Periodo: agosto-settembre

Raccolta peperone
Periodo:luglio-novembre

Raccolta pere
Periodo:da inizio luglio a metà ottobre

Raccolta pesche
Periodo: da metà maggio a fine agosto

Raccolta prugne
Periodo:da metà giugno a metà agosto

Raccolta riso
Periodo:settembre-ottobre

Vendemmia
Periodo:agosto-ottobre

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese