Seguici su

Ambiente

E’ la Notte della Luna, tutti a naso insù ad osservare il nostro satellite

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La notte del 19 settembre è la Notte della Luna, nuvole permettendo. In questa notte si possono ammirare al meglio monti, crateri e crateri che compogono  il nostro satellite, dato che la Luna si trova in una delle condizioni più favorevoli per essere osservata, con un telescopio o con un semplice binocolo trovandosi vicina al Primo Quarto.

L’International Observe the Moon Night (InOMN) è un’iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori, trai quali NASA, Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute.  La InOMN riunisce in tutto il mondo 500 eventi è un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

In Piemonte ci saranno osservazioni pubbliche agli osservatori di Ciriè e Beinette.

Ma non è finita perchè nella notte tra il 27 e il 28 settembre, il nostro satellite apparirà più grande grazie alla minore distanza rispetto alla Terra e si tingerà di rosso a causa di un’eclissi.

Il tour sulla luna della NASA

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese