Seguici su

Piemonte

Torino FD il calcio per disabili fa sul serio per raggiungere l’integrazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’idea di una squadra di calcio per disabili, fisici, sordi, relazionali è partita da Claudio Girardi che ha creato il  Torino FD dove la sigla sta per for Disabled. Lo slogan dell’associazione sportiva dilettantistica è : Lo Sport supera le differenze puntando a raggiungere l’integrazione dei ragazzi disabili e lo sport, il calcio in questo caso, per rendere tutti uguali senza differenze. Torino ha l’appoggio del Comitato Italiano Paralimpico del Piemonte, di Tiziana Nasi presidente Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici  e di Silvia Bruno presidente del Cip Regionale piemontese.

Claudio Girardi, disabile fisico dalla nascita e tifoso granata, dopo aver conosciuto all’estero lo sport fra disabili, ha avuto l’idea di costituire il Torino F.d. per  sensibilizzare l’opinione pubblica verso una maggiore attenzione allo sport fra disabili come integrazione e superamento delle difficoltà sia fisiche che sopratutto morali.

A Grugliasco è stato inaugurato nell’autunno 2015 il campo di allenamento del team.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese