Seguici su

Alessandria

Perchè l’8 marzo è la festa della donna

Avatar

Pubblicato

il

Perchè l’8 marzo è celebrato come “Giornata Internazionale della Donna“? Tutto ha origine dalla Conferenza delle donne socialiste di Copenhagen del 1910. In quell’occasione si stabilì di istituire una giornata comune in tutti i paesi dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne. non venne però decisa una data comune.

Accadde poi che l’8 marzo 1917 le donne di Mosca si unirono ai rivoluzionari sancendo la fine della rivoluzione stessa con una grande manifestazione. Fu la fine dello zarismo, e questo episodio fece decidere di scegliere come data per la festa della donna proprio l’8 di marzo.

In Italia si cominciò a festeggiare quella ricorrenza nella domenica più vicina all’8 marzo, poi, dal 1925 seguendo i dettami di Lenin, si decise per l’8 marzo.

Nel 1977 l’ONU ha istituito ufficialmente la Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale, invitando tutti gli Stati membri a festeggiare con una giornata di particolare attenzione ai diritti delle donne e al loro ruolo negli sforzi di pace, lasciando libertà di scelta sulla data, fissata per l’8 marzo in molti Paesi.

La Festa della donna secondo Wikipedia.

E l’incendio nella fabbrica di New York in cui morirono le operaie? Non c’entra nulla, o quasi. Il 25 marzo 1911, un incendio nella fabbrica Triangle, causò effettivamente la morte di 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini) che lavoravano in condizioni di sicurezza nulle. L’episodio colpì l’opinione pubblica e per abitudine si tende ad associarlo alla ricorrenza.