Seguici su

Cittadini

Dal 2 al 3 luglio torna aspettando Collisioni a Mondovì, ecco il programma completo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Due giorni intensi, pieni d’incontri e ricchi di eventi. E’ stato svelato il programma di Collisioni a Mondovì che si terrà  il 2 e 3 luglio, con nuovi ospiti e attività di animazione per le piazze della città. Aspettando Collisioni quest’anno sarà interamente gratuito e invaderà direttamente le vie e le piazze della Città, interagendo con il riqualificato centro storico pedonale di Mondovì. L’animazione di strada coinvolgerà tutte le vie di Mondovì, a partire da Piazza San Pietro, con spettacoli di circo da strada, trampoli, trucca-bimbi, spettacoli di giocoleria e un format di spettacoli e improvvisazioni molto amato dal pubblico con attori che leggeranno pagine di libri ai passanti, trasformando la parola scritta in situazioni comiche e molto coinvolgenti per il pubblico.

Programma

Si parte sabato 2 luglio. Alle ore 14:00 ad inaugurare il cartellone letterario di Aspettando Collisioni a Mondovì sarà Guido Catalano, torinese classe 1971, che presenterà il suo primo romanzo “D’amore si muore, ma io no”.

A seguire, alle ore 15:00, Serena Dandini che presenterà il suo libro “Il futuro di una volta”.

Il pomeriggio di incontri prosegue alle 16:30 con Valerio Massimo Manfredi, archeologo classico che  parlerà del concetto di tempo per un archeologo che “è materia, è il trascorrere dei pensieri e delle civiltà”.

Alle 18:00 sarà la volta di Gene Gnocchi,  autore nel 2015 del libro “Cosa fare a Faenza quando sei morto” (Bompiani) che allieterà il pubblico di Mondovì con aneddoti e racconti della sua lunga carriera televisiva e teatrale.

Alle ore 19:30 Aspettando Collisioni ospiterà Renato Pozzetto. Il comico milanese si racconterà ripercorrendo la sua carriera e le sue gag più famose, in cui di fronte alle situazioni più assurde esibisce la più assoluta freddezza e ‘nonchalance’, scatenando un umorismo davvero irresistibile. Con lui sul palco l’attore Fabrizio Pagella.

Domenica 3 luglio invece si riparte con alle ore 14:00 con Philippe Daverio. Il celebre critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo salirà sul palco di Mondovì per rilanciare il suo movimento Save Italy, a favore della salvaguardia del patrimonio ambientale.

A seguire, alle 15:30, Il fotografo milanese Oliviero Toscani, conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie, pronuncerà la sua arringa contro “i professionisti della creatività” e il loro conformismo.

Alle 18:30 sarà il momento di Marco Travaglio, che porterà il scena “PERCHE’ NO. Tutte le bugie del Referenzum” uno spettacolo per denunciare il silenzio delle televisioni rispetto al Referendum costituzionale.

Spettacoli ma non solo

Non mancherà di certo la musica. Sabato sera sarà la volta di Roberto Vecchioni. Artista a tutto tondo Vecchioni si esibirà in concerto intervallando alla musica alcune letture tratte dal nuovo libro “La vita che si ama” (Einaudi) con i suoi musicisti per uno spettacolo studiato appositamente per il festival.

Domenica sarà la volta di Gino Paoli  che salirà sul palco accompagnato dal grande pianista Danilo Rea.

Premio Fracchia

Anche quest’anno l’appuntamento sarà legato al Premio Giornalistico Fracchia, istituito dal Comune di Mondovì per ricordare una figura di spicco del giornalismo e della cultura monregalese, Cesare Augusto Fracchia. Alla base del Premio la volontà di continuare il lavoro di Fracchia: promuovere la città di Mondovì che insieme a Collisioni è diventata bottega creativa e cantiere di idee per ridefinire e sperimentare l’identità cittadina.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese