Seguici su

Cultura

Realedisera, giovedì 18 agosto apertura straordinaria dell’appartamento della Regina: biglietto a 2 euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I giovedì sera diventano una straordinaria occasione per visitare ambienti poco noti del piano nobile di Palazzo Reale. Torna giovedì 18 agosto #Realedisera dalle 19 alle 22, con il biglietto speciale a 2 euro.
Un’occasione rara per ammirare l’appartamento della Regina,  formato da sette splendide sale allestite intorno al 1690 da Vittorio Amedeo II di Savoia e poi abitate da suo figlio Carlo Emanuele III.

Con Carlo Alberto l’appartamento viene ristrutturato e destinato alla regina Maria Teresa d’Asburgo, che lo abitò fino al 1855.
Attraverso il Gabinetto delle Miniature, la Cappella, l’antica sala da pranzo si arriva al vero gioiello dell’appartamento, il “Gabinetto per il segreto maneggio degli affari di Stato” (ora Gabinetto di Toeletta della Regina), uno scrigno decorato dal pittore Claudio Francesco Beaumont, e arredato con mobili, scale, sgabelli e tavoli intarsiati in avorio, madreperla e legni pregiati dal geniale Pietro Piffetti (1701-1777),  da molti giudicato il più grande ebanista del Settecento italiano.

Lungo il percorso opere di Carlo Maratta, Francesco De Mura, Francesco Trevisani.

Una ulteriore possibilità di approfondimento degli ambienti di Palazzo Reale è alle 21, con la visita all’appartamento della Regina Elena (pianterreno del Palazzo) guidata da Mario Epifani, responsabile delle collezioni d’arte di Palazzo Reale.
L’accesso al Gabinetto di Toeletta della Regina sarà contingentato per gruppi di massimo cinque persone. Per la visita guidata, appuntamento alle 21 precise sotto il porticato vicino alla biglietteria.
Nei giovedì di agosto, la chiusura biglietteria, presso Palazzo Reale, è alle ore 21.

Biglietto speciale dalle 19 alle 22, Euro 2, ingresso ridotto Euro 1.