Seguici su

Alessandria

In arrivo abbondanti nevicate: più di 40 centimetri al Colle della Maddalena

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Protezione Civile avverte di possibili disagi, soprattutto sui Colli delle Alpi sud occidentali, per le imminenti nevicate abbondanti. Infatti, l’arrivo di una perturbazione atlantica determina un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla tarda serata di oggi fino alla serata di venerdì 14 ottobre. Le precipitazioni previste saranno mediamente moderate, con picchi localmente forti su Alpi Marittime e Liguri nella giornata di giovedì. La quota delle nevicate è attesa intorno ai 1200 m, con valori inferiori fino a 1000 m sul Cuneese.

Particolare attenzione è da riservare ai quantitativi di neve attesi sui valichi alpini più trafficati del settore meridionale delle Alpi.
Al valico del colle di Tenda, a circa 1300 m di quota, saranno possibili accumuli di neve al suolo dai 10 ai 20 cm, con trasformazione in pioggia delle precipitazioni a partire dal tardo pomeriggio di domani giovedì 13 ottobre.

Sul Colle della Maddalena, a circa 2000 m, nel corso della giornata di domani sono previsti accumuli intorno ai 40 cm di neve, più altri 10-15 cm nella mattinata di venerdì, per poi mutare in pioggia.

Sul valico del Monginevro, quota 1900 m, sono attesi tra i 30 e i 40 cm di neve domani, con trasformazione in pioggia nelle prime ore di venerdì.
L’imbocco del tunnel stradale del Frejus verrà interessato da deboli precipitazioni nevose tra la mattina e il pomeriggio di domani, con un massimo di 10-15 cm di accumulo.

Nel corso di sabato il meteo dovrebbe poi nuovamente portare bel tempo e temperature più alte.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese