Seguici su

Cittadini

Politecnico di Torino, niente riduzione a Ingegneria per il prossimo anno: confermati i 4500 posti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nessuna riduzione di posti al Politecnico di Torino nei suoi corsi di Ingegneria per il prossimo anno: l’Ateneo continuerà a mantenere lo stesso numero di posti: 4500. Lo conferma il Consiglio di Amministrazione che  ha  scartato la proposta iniziale di una riduzione di 200 posti per il primo anno di Ingegneria, che prevedeva di portare  la soglia da 4500 a 4300 studenti.

Buone notizie, dunque, per i prossimi neo immatricolati.

Spiegano da Alter.POLIS:

Da tempo in Senato Accademico ed in CdA è in corso una discussione sul numero chiuso per il prossimo anno accademico: la proposta iniziale prevedeva una riduzione di 200 posti per il primo anno di Ingegneria, portando la soglia da 4500 a 4300 studenti. Una scelta simile sarebbe stata irresponsabile in un Ateneo che già oggi presenta più di 4200 preimmatricolazioni e l’anno scorso ha visto più di 11000 iscritti al test d’ingresso. Per fortuna il Consiglio di Amministrazione ha deciso di fare la scelta giusta: mantenere almeno lo stesso numero di posti, come abbiamo sempre richiesto.

Per far ciò, però, servono nuove aule prefabbricate. “A questo punto – continua Alter.POLIS – l’obiettivo è fare in modo che siano completati nei tempi previsti i progetti edilizi necessari per dotare l’Ateneo di nuove aule, superando i problemi logistici che portano il Politecnico a mantenere il numero chiuso: interventi indispensabili perché nel prossimo anno accademico si possa discutere finalmente di un’apertura inclusiva!”