Seguici su

Piemonte

Boom di turisti a Torino per Pasqua e Juve-Barcellona

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino invasa dai turisti nel periodo pasquale e in occasione della partita di Champions League, Juventus- Barcellona. Lo rende noto la camera di Commercio di Torino.  Ottime le performance degli alberghi torinesi nel periodo pasquale con un tasso di occupazione delle camere pari al 67,6 per cento (+13% rispetto alla festività 2016) e una crescita del 16,2 per cento dei ricavi medi per camera. Risultati da record anche in occasione della partita Juventus-Barcellona, con alberghi pieni al 93,6% e ricavi in crescita dell’82,3%

I dati di Pasqua 
Il periodo considerato va da giovedì 13 aprile a lunedì 17, confrontato con lo stesso periodo pasquale del 2016 (dal 24 marzo al 28 marzo). L’occupazione delle camere pari al 67,6% è in crescita del 12,9% rispetto all’anno scorso, con una tariffa di vendita pari a 84,8 euro, +3% rispetto ai prezzi di Pasqua 2016. Di conseguenza risultano in crescita anche i ricavi, che registrano un considerevole aumento (+16,2%).

Juve – Barcellona
Ancora più significativi i dati legati ad un singolo evento sportivo, che fanno schizzare in una notte prezzi e camere vendute. Martedì 11 aprile, in occasione della partita di Champions League Juventus – Barcellona, gli hotel cittadini erano occupati per il 93,6%, con prezzi medi pari a circa 150 euro per camera (la tariffa media annuale si attesta sugli 86 euro circa – dati 2016). Rispetto ad un giorno infrasettimanale di aprile 2016, l’occupazione risulta in crescita dell’8,3%, ma soprattutto la tariffa media registra un +68,3% e di conseguenza i ricavi medi per camera salgono dell’82,3%.

“I risultati di Pasqua sono ottimi, con l’occupazione delle camere maggiore del 13% e i ricavi in crescita di oltre il 16% rispetto agli ultimi due anni – ha sottolineato Vincenzo Ilotte, Presidente dell’ente camerale torinese – Torino è certamente una città d’arte ormai affermata, ma vorrei sottolineare un altro successo: tra i grandi eventi c’è infatti la partita Juventus – Barcellona dell’11 aprile. Gli spagnoli hanno riempito oltre il 93% delle camere di hotel, vendute mediamente a un prezzo di 150 euro con ricavi medi per camera superiori di oltre l’82% rispetto ad altri giorni”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese