Seguici su

Piemonte

Primarie PD stravince Renzi al 75% in Piemonte. Affluenza dimezzata in regione rispetto al 2013

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Trionfo di Matteo Renzi nelle primarie del PD. Il leader toscano ha ottenuto in regione il 75% dei voti.. A Torino Renzi si è assestato sul 73,9%, in provincia di Novara è arrivato al 76,7%, in provincia di Cuneo raggiunge il 76,3%, più bassa la percentuale  in provincia di Asti e Alessandria dove arriva al Renzi il 71%.

Secondo le prime stime relative alla affluenza a Torino si sono presentate alle primarie tra le 22mila e le 25 mila persone, rispetto alle 39 mila che avevano votato nel 2013. In calo anche l’affluenza nei 149 seggi allestiti in provincia di Torino da 40-45 mila partecipanti contro gli oltre 50 mila del 2013.

A livello nazionale i votanti sono stati tra 1 milione e 900 mila e i 2 milioni. In Italia Matteo Renzi ha ottenuto il  71%, Andrea Orlando il 21,1% e Michele Emiliano il 7,8%.

Secondo il segretario piemontese del Pd, Davide Gariglio :”Il PD è riuscito a mobilitare tantissimi cittadini, molti di più dei propri iscritti. Il risultato è comunque positivo, considerato che abbiamo vissuto tre anni di laceranti polemiche e una scissione interna. Per quanto riguarda le mozioni, il voto è molto chiaro e Renzi ha ottenuto un grande risultato in tutti i seggi piemontesi. Le primarie rimangono lo strumento costitutivo del Partito Democratico, quando altri partiti faranno lo stesso potremo dire di essere un Paese migliore”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese