Seguici su

Alessandria

Mette nel secchiello un esemplare di ‘Nacchera’, rischia fino a 12mila euro di multa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ha già subito una multa di 344 euro e rischia di doverne pagare 12mila: è la dura lezione subìta da un turista alessandrino in Sardegna, nell’area protetta di Capo Carbonara a Villasimius. L’uomo, 27 anni, aveva raccolto in acqua un esemplare di ‘nacchera’, la Pinna Nobilis, una specie di grande cozza (la definiamo così per rendere l’idea del tipo di animale), il più grande bivalve del Mediterraneo, specie marina a rischio di estinzione e quindi sottoposta a tutela assoluta.

L’esemplare, che l’uomo conservava in un secchiello da spiaggia, è stato rimesso in mare – sperando che sopravviva – nell’area protetta dagli uomini della guardia costiera, che hanno sanzionato il turista piemontese.

E’ bene ricordare che è sempre meglio non asportare alcun esemplare dalla natura, che si tratti di flora o fauna, a meno che non si sia assolutamente certi che questo sia consentito.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese