Seguici su

Cittadini

Domenica 15 ottobre a Grugliasco una marcia in rosso contro il femminicidio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per il secondo anno di seguito, il Comitato Se Non Ora, Quando? – Grugliasco desidera anticipare le tematiche legate al 25 novembre – giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Vista la grande partecipazione al Flash-mob in rosso dello scorso anno (circa 300 persone), il 15 ottobre prossimo, presso il Parco Porporati, si svolgerà una MARCIA IN ROSSO CONTRO IL FEMMINICIDIO.

Anche il 2017 si sta caratterizzando per l’altissimo numero di femminicidi (circa 10 al mese) e di efferatissimi episodi di violenza e gli sforzi di sensibilizzazione al tema che giungono da diversi soggetti sembrano ancora inascoltati.

Il 15 ottobre si ricorderanno le vittime dei femminicidi ma, allo stesso tempo, si avrà un occhio anche verso il positivo, verso la promozione di modelli femminili vincenti che, con coraggio, tenacia e competenze, hanno segnato la storia.

Abbiamo fatto questa scelta perché reputiamo che oggi sia importante non solo denunciare, che è l’atto primario e immancabile per un Comitato come il nostro, ma anche educare, soprattutto i giovani, a modelli di riferimento positivi a cui poter aspirare.
Alcune di queste donne saranno presentate durante il percorso al parco, che vuole essere anche una metafora di cammino condiviso e di viaggio nel tempo e nello spazio.
Insieme a Se Non Ora, Quando? hanno partecipato all’organizzazione della marcia anche diverse Associazioni del Territorio: Pedi Gru, I Viandanti della Cojtà, Grugliaschiamo e OvestAria.
La camminata di riflessione terminerà con un piccolo momento conviviale presso il ristorante Central Park, all’interno del Porporati, perché tra gli scopi della manifestazione, c’è anche quello di fare comunità e di creare una rete solida di relazioni.
Per questo, nonostante l’obiettivo primo sia legato alla lotta contro il femminicidio, il programma del pomeriggio è tale da poter essere adatto a famiglie con bambini e ragazzi.
Vi aspettiamo numerosi: ore 16.00 Parco Porporati, Ingresso Via Leon Tron 27, fronte Farmacia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese