Seguici su

Cultura

Due piemontesi fra i 5 migliori ricercatori italiani in Nord America

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ci sono anche due top ricercatori piemontesi fra gli under 40 premiati agli Issnaf Award, la competizione per ricercatori e docenti italiani in Nord America: Marco Ruella (laureato anche a Torino) e Marco Pavone.  I vincitori sono stati selezionati all’interno dell’evento annuale Issnaf, il 7 e 8 novembre 2017 all’Ambasciata italiana di Washington, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I vincitori

Marco Pavone, nato nel 1980, torinese cresciuto tra Genova, Roma e L’Aquila e laureato a Catania, è Assistant Professor di aeronautica e astronautica alla Stanford University. Ha sviluppato un software che permette ai robot aerospaziali di agire in autonomia, per esempio per esplorare ambienti sconosciuti ed inospitali nel sistema solare, per riparare satelliti in orbita, o per assemblare strutture nello spazio.

Marco Ruella Marco Ruella, medico torinese 35enne lavora a Filadelfia al Center for Cellular Immunotherapies della University of Pennsylvania (Upenn) da cinque anni. Fa parte del team che ha sviluppato la CAR-T,  una nuova terapia che sfrutta il sistema immunitario del paziente per battere i tumori. È stata ideata all’University of Pennsylvania dal gruppo del professor Carl June e successivamente sviluppata dalla Novartis in larga scala.

I 5 vincitori, tre donne, due uomini, sono accomunati dall’essere “top ricercatori” italiani under 40. Dalla Nasa, alla matematica pura ad altissimi livelli, alle più avanzate ricerche su tumori e malattie rare.

Gli altri tre, oltre i due piemontesi, sono  Angela Bononi, Camilla Pacifici e Giulia Saccà

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese