Seguici su

Cultura

Fondazione Musei, scontro tra Regione e Comune sugli esuberi

Avatar

Pubblicato

il

Mentre oggi è atteso l’incontro tra Comune e sindacati per trovare una soluzione ai 28 esuberi annunciati dalla Fondazione Musei Civici, ieri si è arrivati allo scontro tra REgione e Comune, al punto che oggi l’assessore Parigi non parteciperà al suddetto incontro.

Tutto è nato da una nota dell’assessore del comune Francesca Leon:

L’Amministrazione comunale opera con tutti i mezzi a propria disposizione in collaborazione con tutti i soci della Fondazione Torino Musei al fine di individuare soluzioni che consentano di salvaguardare i posti di lavoro, la continuità aziendale e lo sviluppo della Fondazione. Ognuno deve fare la sua parte e la città è fortemente impegnata in questo senso, convinta che questo sia compito a cui l’istituzione deve rispondere, nell’interesse dei cittadini.

In realtà la Leon si è lasciata andare ad una nota forse un po’ affrettata visto che Fondazioni e Regioni la loro parte l’hanno fatta abbondantemente, coprendo anche mancanze del comune e chi manca all’appello è proprio il comune di Torino.

E infatti l’assessore della Regione Antonella Parigi non ha lasciato passare la nota del comune rispondendo in maniera dura:

Essere aiutati non è un diritto. Il Comune di Torino ha tolto 1 milione e 300 mila euro di contributi alla Fondazione Torino Musei: da questo nascono gli esuberi e la situazione attuale. Come Regione Piemonte abbiamo dato la nostra disponibilità ad aiutare la Città, ma questo non deve essere confuso con un diritto incondizionato. E con la demagogia si fa poca strada

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese