Seguici su

Cronaca

Derby Torino -Juventus, tre arresti e cinque denunce: nella notte scontro tra tifosi in piazza Vittorio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tre tifosi arrestati, 5 denunciati, 16 fumogeni e due bastoni sequestrati: è il bilancio dei controlli delle forze dell’ordine per il derby Toro-Juve per il quale sono stati impegnati oltre 500 operatori della Forza Pubblica. Il momento più caldo la scorsa notte quando gli agenti hanno bloccato uno scontro fra due gruppi di tifoseria opposta nella centralissima Piazza Vittorio.

Qui, personale Digos ha arrestato due ultras del gruppo oltranzista “Banda Bayer” del Torino, denunciandone altri due in stato di libertà (aderenti al medesimo gruppo ultrà granata), poiché responsabili di violenza privata aggravata, travisamento e lancio di oggetti in concorso con altri sodali in corso di identificazione.

I fatti

In particolare, intorno alla mezzanotte, circa venti supporter granata, travisati con cappelli e sciarpe e tutti abbigliati con indumenti di colore scuro, hanno effettuato un “raid” nei confronti di alcuni sostenitori juventini seduti – unitamente ad altri  avventori (che si sono dati a precipitosa fuga) – all’esterno del Bar Flora di piazza Vittorio Veneto, lanciando tavoli, sedie ed altri oggetti contundenti.

Grazie all’intervento della Digos, è stato possibile evitare che la situazione degenerasse: sono stati bloccati i supporter della “Banda Bayer”, P.C., di 33 anni (incensurato) e  C.T.M.di 27 (pluripregiudicato per reati in ambito sportivo per i quali è attualmente sottoposto a Daspo per otto anni con obbligo di firma) colti nell’atto di lanciare sedie ed altri oggetti contundenti, mentre i restanti componenti del gruppo, dopo aver vanamente tentato di sottrarre gli arrestati e garantire loro la fuga, si sono allontanati precipitosamente temendo di essere individuati dal personale della Digos intervenuto.

Tuttavia, due ultras , benché parzialmente travisati, sono stati comunque riconosciuti come appartenenti al medesimo gruppo ultrà e denunciati in stato di libertà. Entrambi sono già sottoposti a provvedimenti daspo della durata di un anno per reiterate violazioni del regolamento d’uso del locale impianto sportivo.

La posizione di molti tifosi è tuttora al vaglio dell’autorità.

Questo pomeriggio, poi, nelle fasi antecedenti l’inizio della partita, personale della locale Polizia Amministrativa impegnato nei servizi di controllo preventivo ha arrestato, inoltre, un tifoso juventino, trentunenne, proveniente dal novarese.

Gli agenti lo hanno trovato in possesso di 16 fumogeni e 2 bastoni, nonché diversi accendini, una maschera per travisarsi ed alcune dosi di cocaina ed hashish per uso personale.

Sempre poco prima dell’inizio del derby, nelle fasi di filtraggio dei tifosi ospiti, alcuni di essi facevano indebitamente pressione ai tornelli: nel contesto,  F.L., 35enne tifoso juventino, proveniente da Recanati, ha colpito con una ginocchiata uno steward al fine di entrare all’interno dello stadio:  è stato denunciato per violenza.

Infine, dopo il fischio di fine partita, 2 tifosi di opposta fazione sono venuti a diverbio ed hanno tentato un contatto fisico arrampicandosi fra i divisori tra il settore ospiti ed il settore sud dello stadio. Entrambi, M.O.F. 51 anni,  e D.C.A., 43, sono stati fermati e denunciati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese