Seguici su

Eventi

Dal 31 marzo al 1 maggio Messer Tulipano si tinge di rosa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La grande manifestazione che, nel parco del castello di Pralormo, annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 90.000 tulipani e narcisi è giunta con successo alla 19° edizione! Come ogni anno, il piantamento è completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore ed ospita tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti.

Ogni anno la mostra propone nuovi allestimenti e esposizioni a tema.

Il tema collaterale della XIX edizione di Messer Tulipano è “IL PARCO SI TINGE DI ROSA” e protagonista è soprattutto la rosa.

La rosa, fiore e colore, è stata infatti da sempre fonte di ispirazione nell’arte, nella letteratura, nel design e nella moda. Il parco si colora di rosa: sentieri variopinti ombreggiati da curiosi ombrelli-bambù, aiuole dalle svariate forme contribuiscono a creare un’atmosfera romantica che contrasta volutamente con la severità del Castello.

La rosa nella moda Nel 2018 uno dei colori di tendenza è il rosa, “colore storico” che nel passato, soprattutto abbinato al nero, ha fatto storia e che di recente ha ispirato lo slogan “Pink is the new black” grazie al successo che questo colore, declinato in mille sfumature, ha avuto ed ha in tutti i guardaroba femminili. Nel 1937 la designer stilista Elsa Schiapparelli realizzò un profumo “Shocking de Schiapparelli”; il profumo ebbe un tale successo che il rosa, creato appositamente per il colore del flacone e del packaging, divenne una tinta ben definita: il colore rosa shocking. Inoltre nel tempo alcune rose sono state dedicate a sarti famosi: oltre a quella dedicata a Christian Dior ci fu anche la rosa Paul Neyron, presente da più di 100 anni nel parco del Castello di Pralormo, che ad ogni fioritura ricorda il rosa intenso degli abiti da sera di questo famoso sarto francese.

Altre rose al Castello sono: la rosa Marmaid, rampicante gialla a fiore semplice, la rosa Variegata di Bologna, di cui ogni fiore ha una pennellatura dei petali diversa, la rosa Banxia, a mazzetti bianca e senza spine, la rosa Pierre de Ronsard, straordinaria per le sfumature delicate, e di queste sono esposti gli acquerelli di Dario Cornero.

MESSER TULIPANO propone anche incontri e animazioni per grandi e piccoli:
– Sabato 7 e domenica 8 aprile: “La Rosa, un fiore per tutte le occasioni”, dimostrazioni di arte floreale a cura di SIAF.
– Domenica 8, 15, 22, 29 aprile: attività dedicate a erboristeria, cosmesi, cucina e profumi in tema con le rose a cura di Múses – Accademia Europea delle Essenze.
– Sabato 14 aprile: “Conversar di rose, petali di emozione” a cura di Natalia Fedeli.
– Sabato 14 e sabato 28 aprile: intrattenimenti musicali suonati al pianoforte offerti da Yamaha.
– Domenica 15 aprile: danze settecentesche a cura del gruppo storico Ventaglio d’Argento.
– Domenica 22 aprile: spettacoli del gruppo storico Historia Subalpina. – Ogni fine settimana: degustazioni a cura dei Maestri del Gusto di Torino e Provincia, dimostrazioni di tree climbing e di corretta potatura a cura di Arte Arborea.

PER I PIÙ PICCOLI:
– Lunedì 2 aprile: Pasquetta con la Caccia alle uova
– Domenica 8 e domenica 15 aprile: “La moda di un seme”: laboratori a cura di ArteNa
– Sabato 14 aprile: “Colori e profumi di natura”: laboratori a cura di Múses – Accademia Europea delle Essenze

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese