Seguici su

Quotidiano Piemontese

A Torino una settimana su Lavoro e innovazione in ricordo di Luciano Gallino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lavoro e innovazione sono il binomio al centro delle considerazioni di tutte le forze sociali che animeranno anima per una settimana un dibattito che coinvolge studiosi, amministratori pubblici, parti sociali, imprenditori, aziende: cinque giorni di incontri declinati sul tema traiettorie tecnologiche, organizzazione e lavoro della Settimana del lavoro un ciclo di seminari, conferenze e iniziative sul tema lavoro e innovazione, promosso e organizzato dal 21 al 25 maggio a Torino da ISMEL, Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali, con il sostegno di Fondazione CRT.

La Settimana del Lavoro è dedicata a Luciano Gallino, maestro riconosciuto per gli studi di sociologia del lavoro che, anche a partire dall’esperienza maturata a fianco di Adriano Olivetti, ci ricorda come il lavoro non possa essere considerato una merce soggetta a speculazioni di mercato, ma costituisca una delle componenti fondamentali per la dignità di un Paese e dei suoi cittadini. Ogni giornata sarà introdotta da letture scelte delle opere di Luciano Gallino.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti e si rivolgono a un ampio pubblico di cittadini, specialisti e studiosi, insegnanti, studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori, operatori politici e istituzionali, dirigenti sindacali e d’impresa.

Il programma di lavoro e innovazione

I lavori prendono il via lunedì 21 maggio alle 9.30 nella Sala del Consiglio Regionale del Piemonte (via Alfieri, 15) con il seminario L’innovazione tecnologica, sviluppo e lavoro cui partecipano i docenti Aldo Geuna (Università di Torino) e Mario Calderini (Politecnico di Milano) coordinati dal giornalista Paolo Griseri.

Segue la tavola rotonda Ruolo della mano pubblica tra globale e locale con l’Assessora della Regione Piemonte Giuseppina De Santis, il Vice Sindaco Guido Montanari, Stefano Firpo (MISE) e Sebastiano Fumero (Commissione Europea).

Il tema del pomeriggio Politiche di sviluppo e lavoro. Quale ruolo delle parti sociali? presieduto da Tiziano Treu (CNEL), vede la partecipazione di Franco Martini (Segretario Nazionale CGIL), Luigi Sbarra (Segretario Generale CISL), Guglielmo Loi (Segretario Nazionale UIL), Maurizio Stirpe (Confindustria), Mauro Lusetti (Legacoop), Daniele Vaccarino (CNA), Maurizio Stirpe (Confindustria), Mauro Lusetti (Legacoop), Daniele Vaccarino (CNA).

Da martedì 22 a venerdì 25 gli incontri proseguono presso la Sala Conferenze del Polo del ‘900 in corso Valdocco, 4A e prevedono un incontro pomeridiano suddiviso in due momenti: la lectio, una lezione introduttiva a uno specifico tema, seguita da un seminario di approfondimento. Ciascun appuntamento intende affrontare una rilevante questione politica e culturale di attualità.

Martedì 22 maggio il tema è Lo sviluppo economico dell’Italia e l’occupazione, che partendo dalla lectio di Bruno Contini (Università di Torino), prosegue con il seminario Produzione intelligente, lavoro e occupazione nel quale si confrontano Giuseppe Berta (Università Bocconi di Milano), Luca Settineri (Politecnico di Torino), Fabrizio Cau (Prima Industrie), Giorgio Felici (Tipografia Piemonte Editrice – Presidente Confartigianato Imprese Piemonte), Mimmo Carrieri (Università La Sapienza di Roma).

Mercoledì 23 maggio partendo dalle considerazioni di Mario Rasetti (Presidente Fondazione ISI) espresse nella lectio Democrazia e lavoro nell’era digitale: è possibile trasformare una catastrofe in sogno? si prosegue con Flessibilità del lavoro e disuguaglianze e ne dibattono Elena Granaglia (Università Roma Tre), Ivana Pais (Università Cattolica di Milano), Adriana Luciano (Università di Torino), Bruno Cattero (Università del Piemonte Orientale).

Giovedì 24 maggio la lectio proposta Stefano Battini (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) e Marco Cammelli (Università di Bologna) ha come titolo Le sfide della pubblica amministrazione e il seminario continuerà l’analisi della situazione nella PA con il contributo di Lorenzo Bordogna (Università di Milano), Federico Butera (Università di Milano Bicocca), Michelino Rolando (Responsabile Retail Business Management Nord Ovest Unicredit) che si confrontano su Digitalizzazione nel terziario: benefici o danni?.

La giornata conclusiva venerdì 25 maggio è dedicata alla lectio Disuguaglianze di genere e disuguaglianze tra donne tra vecchi e nuovi lavori presentata da Chiara Saraceno (Collegio Carlo Alberto di Torino) alla quale segue il seminario Nuove tecnologie, lavori e politiche di genere con gli interventi di Linda Laura Sabbadini, (ricercatrice Istat), Anna M. Ponzellini (consulente ApotemaEtica ed Economia), Nicoletta Maria Ruggieri (Responsabile relazioni sindacali Reale Mutua), Giulia Maria Cavaletto (Consigliera di Parità Regione Piemonte).

Visite in azienda ed eventi culturali

Parallelamente al programma seminariale, la Settimana del Lavoro prevede altri due filoni di iniziative: visite a imprese del territorio particolarmente significative sotto il profilo dell’innovazione tecnologica e organizzativa, ed eventi culturali.

Dal 22 al 25 maggio, ogni mattina, cinque aziende che operano sul territorio aprono le porte dei loro stabilimenti al pubblico di lavoro_innovazione per approfondire con la testimonianza diretta quale può essere l’applicazione dell’innovazione tecnologica e come si trasforma la “fabbrica” alla luce dei cambiamenti in atto: CSI Piemonte – Data center, FPT Industrial – Stabilimento Torino Motori, Lavazza SpA – Centro direzionale Nuvola, General Motors – Global Propulsion System, Pirelli SpA – Polo tecnologico Settimo Torinese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *