Seguici su

Quotidiano Piemontese

Astore avvistato nel centro di Torino: non è pericoloso

Avatar

Pubblicato

il

Da alcuni giorni un astore, grosso rapace diurno, è stato avvistato a Torino, spesso con dei colombi appena predati fra gli artigli. Non rappresenta un pericolo e va lasciato indisturbato.

L’animale è stato identificato dal Servizio di tutela della fauna e della flora della Città metropolitana di Torino come un giovane astore maschio (Accipiter gentilis), un falco comune nei nostri territori. Il suo habitat ideale è il bosco, per questo motivo è raro scorgerlo in ambienti urbani.

In questi ultimi due giorni il rapace è stato avvistato nei pressi di corso Cincinnato: molti cittadini si sono rivolti preoccupati alla Polizia municipale e al 118.

“L’astore non rappresenta alcun pericolo per le attività umane e non deve essere disturbato” ricorda il vicesindaco metropolitano Marco Marocco, che ha la delega sull’ambiente “Fra l’altro va ricordato che tutti i rapaci diurni e notturni sono animali particolarmente protetti dalla legislazione vigente. Se per qualche ragione chi lo avvista avesse qualche preoccupazione, è opportuno fare le segnalazioni al nostro Servizio, che da tempo lavora al progetto Salviamoli insieme”.

Ecco a chi rivolgersi quando si rinvengono animali feriti o in difficoltà:

– Città metropolitana di Torino – Servizio tutela della fauna e della flora, corso Inghilterra 7, Torino, telefono 011-8616987, cellulare 349-4163347; dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14,30, il venerdì dalle 9 alle 13

– Centro animali non convenzionali dell’Ospedale veterinario della Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Torino, largo Braccini 2, Grugliasco, telefono accettazione 011-6709053 e 366-6867428. In orario notturno l’accesso avviene dal numero civico 44 di via Leonardo da Vinci.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News

Iscriviti qui per ricevere la nostra newsletter giornaliera

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *