Seguici su

Cultura

Il 6 e 7 ottobre Portici di carta dedicato a Pippi Calzelunghe

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 torna Portici di Carta, la libreria più lunga del mondo sotto i portici del centro di Torino con i tradizionali due chilometri di bancarelle in via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice.

La dodicesima edizione di Portici di Carta è stata presentata all’Oratorio San Filippo Neri martedì 25 settembre 2018 dalle assessore alla Cultura della Città di Torino, Francesca Leon, e della Regione Piemonte, Antonella Parigi, dall’ideatore dell’iniziativa e coordinatore dei librai Rocco Pinto, e da Marco Pautasso.

Portici di Carta è un progetto della Città di Torino e della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno di Regione Piemonte, e la partecipazione dei librai torinesi coordinati da Rocco Pinto.

Quest’anno sono presenti complessivamente 123 librai di Torino e provincia ed editori da tutto il Piemonte, cui si aggiungono in piazza Carlo Felice i bouquinistes del Libro Ritrovato. I portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice sono suddivisi in 19 tratti tematici che raggruppano in modo omogeneo le librerie e le case editrici a seconda delle rispettive specializzazioni.

L’edizione 2018 di Portici di Carta è dedicata, nel sessantesimo anniversario della sua prima edizione italiana, a Pippi Calzelunghe, un personaggio rivoluzionario, nato dalla penna di Astrid Lindgren, in grado di valicare i confini della letteratura per l’infanzia. Valeria Parrella le dedica una lezione dal titolo Pippi maestra di femminismo, gli attori-doppiatori di ODS (Operatori Doppiaggio e Spettacolo) leggono allo Spazio Bambini estratti dal libro e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli anima piazza San Carlo con una grande azione di pittura collettiva a lei ispirata.

Tutti gli eventi e i programmi sul sito.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *